• ANAS S.p.A.
    ANAS S.p.A.
    Case history
anas_sardegna_copertina.jpg

ANAS S.p.A.

Sistema di monitoraggio e allertamento per strade a rischio alluvione in Sardegna

ESIGENZE

Nel novembre 2013 Il passaggio del Ciclone Ruven, noto anche col nome di Cleopatra, ha lasciato la Sardegna con il suo carico di distruzione e vittime. A causa del cambiamento climatico, gli eventi estremi di questo tipo sono sempre più frequenti e intensi. Mentre la rete di monitoraggio idro-pluviometrico dell’alta valle del fiume Cedrino nella provincia di Nuoro dimostrava una serie di carenze informative in merito ai processi idrologici ed idraulici del bacino idrografico e del corso d’acqua. La mancanza in particolar modo di idrometri a monte della diga sul Cedrino non permetteva ne valutazioni di analisi in tempo reale del rischio idraulico ne valutazioni idrauliche preventive in merito ad azioni di protezione civile.

In 2019, CAE si è aggiudicata la commessa da ANAS S.p.A. per realizzare una rete di monitoraggio in tempo reale finalizzata al servizio di allertamento per il rischio idraulico e idrogeologico ai fini di Protezione Civile, con specifica attenzione alla salvaguardia di chi transita sulla Strada Provinciale SP46, in area allagabile del fiume Cedrino.

 

CARATTERISTICHE

La prima finalità del sistema è di Protezione Civile: le attività di fornitura e installazione di stazioni e barriere garantiscono in tempo reale e con precisione al minuto, le conseguenti ma immediate azioni gestionali di protezione civile, ovvero legate alla apertura e chiusura al traffico della strada provinciale SP46. Infatti, i tempi di trasferimento dell’onda di piena del Cedrino tra ponte Norgheri e ponte Oloè pari a circa 30 min: ogni minuto è prezioso nel processo decisionale che porta alla chiusura del ponte. Per poter garantire l’incolumità di chi si trovasse a transitare in quest’area, è fondamentale poter applicare la logica delle stazioni CAE che, al superamento di una determinata soglia, permettono di attivare dispositivi di inibizione del traffico, anche senza l’intervento di una centrale operativa.

Per rispondere alle esigenze di progetto è stato realizzato un sistema composto da una serie di stazioni automatiche di tipo idrometrico e meteorologico e un sistema automatico di chiusura al traffico costituito da barriere automatiche funzionali alla chiusura della Strada Provinciale n. 46 al transito veicolare verso il ponte di Oloé quando i livelli idrometrici superano le soglie di allerta stabilite dai Piani di Protezione Civile e il rischio è alto.

Tale sistema ha diverse finalità, nello specifico: la stazione meteorologica consentirà di aumentare la densità delle informazioni pluviometriche nell’area del bacino del Cedrino, mentre tutte e cinque stazioni idrometriche concorrono alla definizione dei target di chiusura della Strada Provinciale, due di queste risultano particolarmente strategiche in quanto direttamente connesse alle barriere stradali automatiche. Infine la stazione idrometrica del Rio Flumineddu risulta strategica per migliorare la taratura del modello idrologico-idraulico dell’Alto Bacino del Cedrino: da tale affinamento conseguono valutazioni preventive di calibrazione e previsione di portate e volumi defluiti dal lago di Pedra ‘e Othoni, oltre alle conseguenti considerazioni in merito al sistema di allerta del Basso Cedrino.

 

COMPOSIZIONE

Il sistema è composto da:

  • n. 5 stazioni idrometriche automatiche in telemisura e a vista grazie alle aste graduate;
  • n. 1 stazione di rilevamento meteorologico;
  • n. 2 barriere stradali automatiche.

Tutte le stazioni sono dotate di Datalogger Mhaster open source, basato su sistema operativo Linux, di sistema di alimentazione autonomo grazie a pannelli solari e di un doppio sistema di trasmissione dati in tempo reale, sia tramite comunicazione via radio verso l’esistente Rete Radio Regionale gestita da ARPAS/SASI che tramite il modulo GPRS/UMTS, garantendo l’affidabilità del servizio anche in condizioni meteo estreme.

Per quanto riguarda le stazioni idrometriche, sono presenti due tipologie di idrometri basati su tecnologia radar LPR o a pressione PLM. Invece, la stazione meteorologica è equipaggiata con un termo-igrometro aria THS, un pluviometro PMB25 e un piranometro.

Infine le 2 barriere automatiche sono dotate sia di sistema di alimentazione autonomo che allaccio alla rete elettrica (per alimentazione sirena acustica), dotate di sistema di attivazione in remoto sia degli allarmi acustico luminosi (sirena e semaforo) che della movimentazione sbarra.