• Un nuovo sito per il Centro Funzionale decentrato della Regione Basilicata e per i cittadini lucani
    News
    Un nuovo sito per il Centro Funzionale decentrato della Regione Basilicata e per i cittadini lucani

Un nuovo sito per il Centro Funzionale decentrato della Regione Basilicata e per i cittadini lucani

giugno 2016
Un nuovo sito per il Centro Funzionale decentrato della Regione Basilicata e per i cittadini lucani

L’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata ha creato un nuovo sito internet per il Centro funzionale decentrato Regionale (centrofunzionalebasilicata.it), finalizzato alla visualizzazione dei dati in tempo reale e alla diffusione di bollettini ed avvisi di criticità idrogeologica.

Il nuovo sito oltre a rispondere perfettamente alle esigenze di trasparenza richieste dalle pubbliche amministrazioni, è in linea con le tematiche affrontate durante il COWM legate agli osservatori dei cittadini. L’obiettivo di questo prodotto infatti è quello di coinvolgere sempre di più i cittadini, permettendo loro di visualizzare in real-time i dati provenienti dalle 62 stazioni idrometeorologiche di rilevamento presenti sul territorio regionale. Ad ogni stazione è associata una scheda che, oltre a fornire l’anagrafica completa delle centraline (bacino, posizione, foto…), rende disponibile il dettaglio dei dati raccolti in forma tabellare e grafica, mostrando il trend degli ultimi 7 giorni, inoltre per facilitare la fruizione dei dati in questione, tutte le informazioni possono essere esportate in un doppio formato (pdf e foglio di calcolo) e consultate off-line.

Oltre a consentire la consultazione dei dati, la piattaforma, creata con software open source, migliora la fruizione e l’elaborazione degli stessi, consentendo alla Regione di segnalare le probabilità che si verifichino eventi calamitosi col massimo anticipo possibile, attraverso la diffusione di bollettini di criticità. Il sito offre inoltre la possibilità di generare e pubblicare in modo automatico gli avvisi di superamento delle soglie di criticità idraulica o idrogeologica, tale pubblicazione è controllata e supervisionata da parte degli operatori che, anche in mobilità grazie all’utilizzo di tablet, possono monitorare le informazioni acquisite dalla centrale di controllo.

Si può dire che il sito realizzato da CAE per l’Ufficio di Protezione Civile della Regione Basilicata rappresenta un primo passo importante per rendere i cittadini più partecipi e informati.