• Tracciabilità: un valore aggiunto
    News
    Tracciabilità: un valore aggiunto

Tracciabilità: un valore aggiunto

maggio 2016

Andando oltre agli standard richiesti dall'ISO 9001, nel corso dell'esercizio 2015, CAE ha completato un progetto strategico per l'implementazione della TRACCIABILITÀ di tutti i nuovi componenti prodotti e installati. Il processo ha richiesto un ingente investimento in termini economici e temporali ma rappresenta ora un elemento di differenziazione fondamentale in termini di qualità per il cliente.

Per approfondire intervistiamo il responsabile della Supply Chain di CAE, Luca Benati.

Cosa si intende per tracciabilità e perché CAE ha scelto di investire in quest'ultima?

Per tracciabilità intendiamo la codifica, l'archiviazione e la fruizione di tutte le informazioni che riguardano il ciclo di vita di un determinato articolo. Ciò significa innanzitutto conoscere e poter risalire alle date ed alle caratteristiche dei lotti di fornitura e di produzione che li hanno generati e agli operatori coinvolti. Inoltre il sistema di tracciabilità introdotto in CAE consente di mappare tutti i prodotti installati e seguire dettagliatamente il loro ciclo manutentivo. Tecnicamente tutto ciò è possibile grazie all'utilizzo di palmari per la scansione, codifica con QR code ed etichettatura resistente ad ogni agente atmosferico. La scelta di CAE è stata fatta nell'ottica di una sempre maggiore propensione all'efficienza e con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la qualità dei propri prodotti a vantaggio della clientela. L'implementazione della tracciabilità su tutti i componenti del sistema MHAS consente all'azienda di scrivere una biografia di ogni singolo articolo, permettendo di far fronte in modo più efficiente al rischio guasto.

In che modo i clienti CAE traggono vantaggio dalla tracciabilità?

La tracciabilità della filiera, che va dalla fornitura, all'installazione e ai cicli manutentivi, garantisce al cliente un intervento più tempestivo rispetto al passato in quanto permette di mappare le installazioni, tracciare la produzione e di avere i riferimenti delle forniture. Per fare un esempio concreto, nel caso in cui si verifichi il malfunzionamento del componente x nel sito y, CAE è in grado di risalire alla provenienza dello stesso, di identificare con certezza gli altri siti nei quali il problema potrebbe presentarsi per via dello stesso difetto e di intervenire preventivamente con la sostituzione del componente. Grazie alla tracciabilità l'intervento risulta mirato e si traduce in maggior tutela per il cliente.

Se dovesse riassumere brevemente che conseguenze ha portato la tracciabilità in CAE cosa direbbe?

Ritengo che tracciabilità sia sinonimo di efficienza, che si concretizza nel coordinamento tra flussi fisici e informativi, permettendo:
- l'ottimizzazione delle attività logistiche,
- l'eliminazione della maggior parte delle cause di errore,
- la fornitura degli strumenti per la prevenzione e l'immediata risoluzione.
L'introduzione del sistema di tracciabilità ha coinvolto la struttura, i processi di lavoro, l'ambiente lavorativo e anche la cultura organizzativa: parliamo di un vero e proprio cambio di mentalità con un forte orientamento alla sicurezza e alla qualità a vantaggio del cliente.