• Stazione meteo Monte Cimone: vento da record!
    News
    Stazione meteo Monte Cimone: vento da record!

Stazione meteo Monte Cimone: vento da record!

gennaio 2015
Stazione meteo Monte Cimone: vento da record!
Nei giorni scorsi la stazione di rilevazione che CAE ha installato sulla vetta del Monte Cimone, presso l’Osservatorio del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM), ha registrato avvenimenti estremi per quanto riguarda il vento. 
I sensori infatti, nella giornata di domenica 11 gennaio, hanno evidenziato fortissime raffiche - provenienti da nord - con velocità che si aggiravano tra i 40 e i 50 m/s.
 
In dettaglio, alle 17.47 è stata registrata una punta massima di 54,9 m/s equivalenti a 197,64 km/h, una misurazione davvero straordinaria se si considera che gli anemometri prodotti da CAE sono garantiti normalmente fino ad una soglia massima di 220 km/h. Raffiche così forti, oltre a verificare il funzionamento del sensore in situazioni prossime al range garantito, mettono a dura prova l’intera stazione e le sue strutture di ancoraggio e supporto, dimostratesi anche questa volta ben dimensionate e resistenti. 
 
Ricordiamo che sul sito di CAE è possibile vedere in tempo reale i livelli misurati dalla stazione meteo posta in vetta, inclusi quelli di velocità e direzione del vento. Il sensore che rileva questi parametri, installato a 10 metri di altezza come da linee guida del WMO, misura uno dei parametri meteorologici più importanti per le elaborazioni delle istituzioni clienti e partner di CAE. Ricordiamo che la stazione in vetta al Monte Cimone è alimentata solamente da pannelli solari e quindi i sensori di cui è dotata non sono riscaldati. Nei giorni in cui il gelo inficia la qualità delle misure rilevate da alcuni sensori, CAE non ne pubblica i valori sul sito.