• Sistema di allerta per l’isola di Luis Vargas Torres in Ecuador
    News
    Sistema di allerta per l’isola di Luis Vargas Torres in Ecuador

Sistema di allerta per l’isola di Luis Vargas Torres in Ecuador

ottobre 2021

CAE si aggiudica la gara d’appalto per la fornitura e installazione del sistema di allerta rapido contro le inondazioni sull’isola di Luis Vargas Torres (Esmeraldas), in Ecuador.

Il progetto, finanziato nell’ambito del “programma per la riduzione della vulnerabilità climatica e del rischio di alluvioni nelle aree costiere urbane e semi-urbane nelle città dell'America Latina”, consentirà al personale competente del “Gobierno Autónomo Descentralizado di Esmeralde”, Ecuador, di monitorare i principali parametri idro-meteorologici e di allertare, in caso di necessità, la popolazione.

L’isola si trova alla foce del rio Esmeralda, una zona in cui sono frequenti i picchi di marea particolarmente pronunciati che impediscono il regolare deflusso delle acque del rio Esmeralda, inoltre sono presenti dei venti che ostacolano il deflusso del fiume, causando inondazioni e allagamenti.

Il sistema proposto si compone di 3 componenti principali:

- stazioni di monitoraggio: equipaggiate con il novo datalogger CAEtech Compact, hanno il compito di monitorare i parametri idro-climatologici mediante uno o più sensori di livello, come i WLR, e/o di precipitazione, e la loro trasmissione periodica al Centro di Controllo;

- Centro di Controllo: ha il compito di ricevere i messaggi dalle stazioni di monitoraggio, di monitorare in continuo il loro stato e l’eventuale avvicinamento o superamento delle soglie che causano l’attivazione dell’allerta.  In queste situazioni di emergenza il Centro ha poi la responsabilità di avviare i protocolli di gestione previsti. Ad ulteriore garanzia di funzionamento del sistema sarà configurato anche un centro di backup, ubicato in un luogo differente rispetto alla Centrale di Controllo;

- stazioni di allarme: sono responsabili dell'accensione e spegnimento a distanza degli allarmi, sia in maniera automatica, tramite gli opportuni software di gestione allarmi, che manuale. Gli allarmi potranno essere SMS, acustici o luminosi.

Al termine delle installazioni CAE impartirà un corso pratico e teorico rivolto al personale del Municipio di Esmeralda, affinché al termine del periodo di manutenzione possa essere indipendente nella gestione del sistema, con i seguenti obiettivi principali:

- conoscenza del funzionamento integrale del sistema;

- attività di manutenzione del sistema;

- configurazione delle stazioni.



Torna all'indice delle notizie