• Sardegna: usata la dorsale a microonde esistente per ampliare la rete idrometrica regionale
    News
    Sardegna: usata la dorsale a microonde esistente per ampliare la rete idrometrica regionale

Sardegna: usata la dorsale a microonde esistente per ampliare la rete idrometrica regionale

marzo 2023
Sardegna: usata la dorsale a microonde esistente per ampliare la rete idrometrica regionale

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna ha dato il via agli interventi per la reingegnerizzazione e il potenziamento del monitoraggio dei parametri idropluviometrici su tutto il territorio regionale al fine di poter disporre di strumenti avanzati, evoluti e diffusi, di efficace supporto all'attività di previsione, prevenzione e gestione degli eventi meteoclimatici particolarmente intensi e con conseguenze spesso catastrofiche.

CAE si è aggiudicata la gara per l’ampliamento della rete di rilevamento idrometrico di alcuni corsi d’acqua della Regione Sardegna che prevede lavori di installazione di 29 nuove stazioni per il telerilevamento idrometrico, di cui 3 in sbarramento e 26 in alveo e la realizzazione di un sistema di trasmissione dati fino ai centri di acquisizione previsti.

L'obiettivo della progettazione consiste nell’ampliamento evolutivo del sistema regionale per il rilevamento idrometrico della Regione Sardegna. Un ruolo decisamente importante in questo contesto è ricoperto dalla “Rete Radio Regionale” RRR, dorsale a microonde ad alta velocità, realizzata nel corso degli anni dal Corpo Forestale e dalla Protezione Civile, attualmente in gestione a quest'ultima che sarà sfruttata anche per questo progetto dove è previsto l’utilizzo del sistema standard digitale DMR. La rete così pensata permetterà di implementare tutte le integrazioni o aggiornamenti che si renderanno necessari per esigenze future in termini di monitoraggio idrometeorologico.

CAE ha già implementato con successo reti di monitoraggio ambientale a fini di protezione civile basate su apparati radio DMR (per saperne di più clicca qui). In questo caso, a differenza di quelli già descritti, saranno utilizzate le frequenze in banda VHF. L’esperienza maturata con questa tecnologia è un’importante garanzia di affidabilità e sostenibilità del progetto, al termine del quale sono previste anche sostanziose sessioni di formazione al personale tecnico e operativo del cliente.


Torna all'indice delle notizie