• Regione Campania: 20 nuove stazioni di CAE per mitigare il rischio ambientale
    News
    Regione Campania: 20 nuove stazioni di CAE per mitigare il rischio ambientale

Regione Campania: 20 nuove stazioni di CAE per mitigare il rischio ambientale

gennaio 2015
Regione Campania: 20 nuove stazioni di CAE per mitigare il rischio ambientale
A fine 2014 CAE ha vinto la gara d’appalto per la fornitura, installazione e messa in funzione di 20 nuove stazioni di monitoraggio pluviometrico in Campania, a servizio del sistema di allertamento regionale per il rischio idraulico e idrogeologico. 
La collaborazione tra la Regione Campania e CAE nasce già nel 1993 e si rafforza con l’alluvione di Sarno del 1998. In quella occasione infatti la prefettura di Napoli diede mandato a CAE di allestire, a poche ore dalla frana, una rete di monitoraggio in tempo reale per controllare le piogge e i loro effetti sull’evoluzione della situazione in atto, consentendo così agli organismi competenti di pianificare la strategia di gestione dell’emergenza ed evitare ulteriori disagi per la popolazione. 
CAE ha fornito, e attualmente gestisce, nella Regione Campania, 192 stazioni, strumentate complessivamente con 577 sensori in tempo reale (fra cui 178 pluviometri, 99 termometri e 63 idrometri), che campionano i valori delle variabili meteorologiche e idrologiche con cadenza temporale variabile (da 1 minuto a 10 minuti per la precipitazione, da 5 a 10 minuti per la temperatura dell’aria, 10 minuti per i livelli idrometrici). La rete regionale verrà quindi ampliata con le 20 nuove stazioni da poco appaltate. 
 
Le nuove stazioni pluviometriche saranno dotate di datalogger SPM20, una tecnologia di provata affidabilità e robustezza dedicata in modo specifico ai monitoraggi idrologici e meteorologici, sia in termini di hardware sia di software. Le nuove SPM20 saranno dotate del nuovo modello di sensore pluviometrico PMB25 UNI che fornisce non solo il livello cumulato della pioggia, ma soprattutto il livello dell’intensità delle precipitazioni rilevandolo minuto per minuto.
La rassegna stampa completa è disponibile a questi link:

Frane e alluvioni, Campania la più colpita: in arrivo 20 nuove stazioni di monitoraggio
Giornale del Cilento

Dissesto idrogeologico in Campania: ampliata la rete di monitoraggio ambientale
Cilento Notizie

Cilento: nuove stazioni pluviometriche, ecco dove
Infocilento