• Regione Calabria: la manutenzione della rete di misura in tempo reale
    News
    Regione Calabria: la manutenzione della rete di misura in tempo reale

Regione Calabria: la manutenzione della rete di misura in tempo reale

dicembre 2025

Siamo orgogliosi di comunicare che CAE è incaricata di svolgere la manutenzione quadriennale della modernissima rete di monitoraggio della Regione Calabria, operata da ARPACAL.

Nel recente aggiornamento della rete, di cui avevamo già parlato in un precedente articolo (per saperne di più clicca qui), sono state impiegate le più moderne tecnologie disponibili sul mercato: datalogger CompactPlus e radio RÆVO grazie alle quali, non solo la rete è aperta e interoperabile, ma, soprattutto, garantisce performance di primissimo livello.

Queste performance non si limitano all’utilizzo di sensori di alta qualità per realizzare le misure dei principali parametri, come il livello dell’acqua, la pioggia caduta o la temperatura, ma sono riscontrabili soprattutto nell’affidabilità e nella velocità della raccolta dati tramite radio.

Proprio la rete radio, che lavora avendo un back-up sempre disponibile di moduli cellulari per garantire ridondanza e sicurezza, da un lato permette di aggiornare tutti i dati della rete ogni 10 minuti, dall’altro consente, in caso di malfunzionamenti su uno o più tratti della rete radio, di adottare percorsi alternativi da intraprendere in tempo reale.

Proprio sull’architettura della rete radio, che gestisce i cammini multipli, CAE ha poi offerto, per la prima volta, un servizio innovativo, ad alto valore aggiunto e in corso di brevettazione. Questa tecnologia permette, oltre che di cambiare le tratte radio utilizzate in caso di malfunzionamento, di scegliere la nuova tratta radio migliore tra quelle disponibili in quel momento specifico.

La rete regionale è composta da 255 stazioni di misura, cui sono collegati sensori tipicamente idro-meteorologici, ma anche per la misura dei parametri del suolo. Le stazioni sono dotate di apparati ricetrasmettenti in gamma UHF e sono interrogate dalle due centrali di controllo, Catanzaro e Cosenza, dotate di riserva (per un totale di 4 centrali) tramite 43 apparati ripetitori.

Per i prossimi 48 mesi è prevista la fornitura di un servizio di manutenzione articolato in tre diverse forme di prestazioni ordinarie:

- la manutenzione preventiva: necessaria a conservare in perfetta efficienza il sistema e le sue singole componenti: stazioni, ripetitori e centrali. Comprende tutte le operazioni di periodica revisione, taratura, messa a punto e controllo;

- la manutenzione correttiva: prevede di intervenire in tempi rapidi in caso di anomalie o guasti del sistema o di singoli componenti;

telemanuenzione: consiste nel controllo da remoto dello stato di funzionamento della rete e permette di intervenire da remoto o richiedere un intervento a campo anche in mancanza di una richiesta esplicita da parte dell’Amministrazione, accelerando i tempi per il ripristino e garantendo la massima efficienza. Inoltre, sono previsti il controllo e la gestione della piattaforma “AllertaCal-Aegis-Datalife”.

Per consentire l’adozione di eventuali interventi urgenti sui siti di installazione delle stazioni periferiche e degli apparati di trasmissione, nonché degli apparati della centrale di controllo, in quanto aggiudicatari, prima dell’inizio delle prestazioni, come richiesto dal capitolato, CAE si è dotata di un magazzino ricambi ubicato nel territorio, in modo da garantire il rispetto dei tempi di intervento della manutenzione correttiva in caso di emergenza.

Fieri di quanto realizzato nel precedente contratto, dove CAE è riuscita a coniugare innovazione, apertura, standard ed efficienza, nella prestazione del servizio di manutenzione l’azienda avrà l’opportunità di offrire al cliente tutta l’assistenza e i servizi necessari per sfruttare al massimo le incredibili potenzialità del sistema di cui è dotata, affiancandola nell’operatività quotidiana.


Torna all'indice delle notizie