• Può la tecnologia salvare il mondo?
    News
    Può la tecnologia salvare il mondo?

Può la tecnologia salvare il mondo?

aprile 2023

In epoca di cambiamento climatico, CAE propone un viaggio in podcast che affronta il tema della mitigazione del rischio da dissesto idrogeologico e non solo. Una sfida che passa dalle Amministrazioni, dalla Ricerca e dall’innovazione tecnologica per arrivare a tutti i cittadini. Questo progetto nasce da una collaborazione con i giornalisti Andrea Gavazzoli e Marco Epifani e ha l’obiettivo di raccontare alcune eccellenze italiane nella riduzione del dissesto idrogeologico.

Gli effetti del cambiamento climatico si vivono ogni giorno e le ripercussioni sulla nostra vita, toccata sia negli aspetti economici e lavorativi sia in quelli della sicurezza, sono sempre più pesanti. Se fino ad un decennio fa si parlava di mutamento delle condizioni, ora siamo in una vera e propria emergenza, dove ogni territorio fa i conti, spesso salati, con la propria. 

Partiremo da episodi di cronaca, più o meno recenti, e, con l’aiuto di numerosi autorevoli contributi, racconteremo i fenomeni che li hanno generati e le azioni messe in campo per mitigarne gli effetti: esponenti della politica nazionale, regionale e locale, scienziati, ricercatori, dirigenti e tecnici pubblici, professionisti e divulgatori. Tutti insieme per raccontare sia la vulnerabilità del nostro Paese sia alcune possibili soluzioni per mitigarla.

In che modo però la tecnologia, le buone pratiche e la ricerca avanzata possono contribuire alla difesa della comunità e dei territori in cui vivono? Seguiteci per saperne di più.

I podcast avranno cadenza mensile, sarete avvisati della pubblicazione tramite il CAE Magazine e li troverete su tutte le principali piattaforme!


Torna all'indice delle notizie