• Puglia: CAE al raduno nazionale del volontariato di Protezione Civile
    News
    Puglia: CAE al raduno nazionale del volontariato di Protezione Civile

Puglia: CAE al raduno nazionale del volontariato di Protezione Civile

giugno 2019

CAE è stata tra gli sponsor del raduno nazionale del volontariato di protezione civile che si è tenuto dal 14 al 16 giugno a San Giovanni Rotondo in Puglia. L’evento, che ha accolto 1500 volontari provenienti da tutta Italia, ha come precedente più recente il raduno nazionale del 2009 in Lombardia.

Nel corso delle tre giornate si sono tenuti corsi di alta specializzazione, esercitazioni e workshop. Il pomeriggio del sabato è stato dedicato ad un convegno dal titolo “Il volontariato nelle attività regionali di lotta agli incendi boschivi” tema caldissimo in questo periodo dell’anno e riguardo al quale la Regione Puglia si può dire all’avanguardia avendo attivato un sistema di monitoraggio automatico apposito, utile anche a semplificare e rendere più efficienti le attività di intervento del personale preposto allo spegnimento delle fiamme.

Il convegno ha vantato la presenza di illustri relatori: Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia; Angelo Borrelli, Capo del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile; Antonio Nunziante, Assessore della Regione Puglia con delega alla Protezione Civile; Ruggiero Mennea, Presidente del Comitato permanente di Protezione Civile della Puglia; Antonio Mario Lerario, Dirigente Sezione Protezione Civile Regione Puglia.

La redazione di FoggiaToday riporta le considerazioni del Presidente del Comitato permanente di Protezione Civile della Puglia Ruggiero Mennea, che ha speso sincere parole di ringraziamento per tutte le autorità che hanno preso parte all’evento e per tutti i partecipanti, dai veterani alla più giovane, di soli 6 anni. Ha inoltre espresso soddisfazione nel vedere “Tutti uniti sotto l’unica bandiera della Protezione Civile”, “…un mondo fatto di uomini e donne che sacrificano il proprio tempo per gli altri e di cui l’Italia intera deve essere orgogliosa”.


Torna all'indice delle notizie