• Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO
    News
    Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO

Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO

dicembre 2025
Prestazioni superiori, superamento del lock-in e attività di manutenzione: focus sulla radio RÆVO

RÆVO è la più nuova fra le radio che CAE ha sviluppato appositamente per gli aggiornamenti delle reti di monitoraggio idrometeorologico, al fine di aumentarne l’interoperabilità, la standardizzazione e la velocità di trasmissione, mantenendo la tradizionale affidabilità che le reti radio UHF hanno sempre garantito.

Il radiomodem è indicato per la creazione di collegamenti radio punto-punto e punto-multipunto, in reti anche molto complesse che richiedono consumi bassissimi: l'utilizzo in sistemi di monitoraggio e allertamento ambientale implica la necessità di garantire il funzionamento in condizioni estreme e di rinunciare all'alimentazione da rete. Di conseguenza RÆVO è sviluppata per garantire il funzionamento anche quando alimentata da pannello solare e batteria tampone.

Per quanto riguarda l’interoperabilità con datalogger commerciali e l’inserimento in sistemi a tecnologia mista, RÆVO consente l'interfacciamento a dispositivi esterni tramite 3 porte: RS485, RS232 ed Ethernet. In quanto prodotto CAEtech, RÆVO è in grado di interagire con dispositivi e applicazioni di diversa natura, infatti, supporta i moderni protocolli standard basati su IP.

La radio RÆVO, grazie agli sviluppi su cui ha investito CAE, unisce quindi la velocità di trasmissione a 14.400 bps alla possibilità di adoperare protocolli standard IP, garantendo al contempo bassi consumi di energia.

Con questi apparati, oltre ad ottenere una elevata velocità di trasmissione, si possono realizzare reti radio caratterizzate dai cosiddetti “cammini multipli”.

Come noto, le radio UHF sono generalmente pienamente compatibili solamente fra radio della stessa marca, e, tra queste, con alcuni modelli. Questo accade perché il “protocollo in aria” implementato da un produttore di radio specifico, di solito è “proprietario” e non viene reso noto.

Per mitigare il potenziale lock-in che potrebbe conseguire da questa caratteristica della tecnologia, la RÆVO rende disponibili a bordo le modulazioni del costruttore finlandese SATEL OY, così che questa radio, per alcune applicazioni, possa di fatto essere impiegata in modo compatibile con altri apparati di questo produttore.

Inoltre, per migliorare il canale di vendita e promuovere la disponibilità commerciale, fattore importante in certi contesti per tutte le radio che hanno in Italia un distributore o importatore unico, CAE e alcuni distributori selezionati offrono la radio RÆVO, impegnandosi a renderla disponibile al mercato a tutti gli operatori che ne facciano richiesta; fra questi distributori vi è Sartelco Sistemi Srl, scelta in considerazione della sua esperienza e della sua presenza storica in questo mercato. Anche questa azienda, come gli altri specialisti da noi scelti, ha un accordo commerciale con CAE che ne garantisce la possibilità di vendere liberamente le radio RÆVO.

Per verificare questo punto, abbiamo quindi raggiunto Ivan Sartini della Sartelco Sistemi Srl il quale, in merito alla disponibilità sul mercato dell’apparato, ha dichiarato: “Per quanto di mia conoscenza, fino ad oggi, la Sartelco Sistemi ha sempre offerto la radio RÆVO a qualsiasi operatore ne avesse fatto richiesta in Italia e ha poi accettato tutti gli ordini, evadendoli nei tempi previsti dalla fabbrica, che avessero come oggetto la radio RÆVO e ricevuti a seguito delle offerte emesse.


Torna all'indice delle notizie