• Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte
    News
    Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte

Ottobre 2020: il caso di Limone Piemonte

agosto 2023

È online il terzo episodio del podcast di CAE S.p.A. "Può la tecnologia salvare il mondo?" dedicato ai temi della mitigazione del rischio idrogeologico in epoca di cambiamento climatico.

È possibile evitare un evento alluvionale? Quanto e come si riesce a fare prevenzione? Come gestire il superamento di determinate soglie pluviometriche? Partendo dai dati contenuti nel rapporto ISPRA del 2022, in questo episodio torniamo al 2-3 ottobre 2020 in Piemonte per analizzare la gestione dell’alluvione intervenuta in alcune valli del cuneese, che ha causato ingenti danni in particolare all’abitato di Limone. L’evento è stato approfondito grazie a un volume realizzato da SIGEA che include un’approfondita analisi meteorologica, idrologica, urbanistica, dell’evento pluviometrico e non solo. La più avanzata tecnologia di prevenzione ha permesso, anche a fronte di un evento di portata estrema ed eccezionale, una gestione tempestiva ed efficace dell’emergenza, riducendo sensibilmente il rischio vittime. Il tema è certamente di grande attualità, anche a seguito dei recenti eventi dello scorso maggio in Emilia-Romagna, ed impone un’adeguata preparazione per la corretta gestione di questi fenomeni.

Intervengono in questo episodio: Luca Mercalli – climatologo; Secondo Barbero – Direttore generale di ARPA Piemonte; Fabio Luino – ricercatore senior presso CNR IRPI Torino e curatore del volume di SIGEA L’evento alluvionale del 2-3 ottobre 2020; Lorenzo Giandomenico – Direttore Area tecnica CAE S.p.A. Conduce il giornalista Andrea Gavazzoli.


*Le interviste sono state rilasciate in data 28 febbraio 2023.


Ascolta ora:

su SPOTIFY

su SPREAKER

su YOUTUBE