• Nuovi investimenti in tecnologia e formazione per aumentare la qualità dei servizi
    News
    Nuovi investimenti in tecnologia e formazione per aumentare la qualità dei servizi

Nuovi investimenti in tecnologia e formazione per aumentare la qualità dei servizi

febbraio 2020

Ormai da tempo il mercato di CAE si è ampliato: aggiungendo al monitoraggio servizi di allertamento e orientandosi al multirischio: non più solo sistemi per la mitigazione del rischio idro-meteorologico, ma spazio anche al rischio da incendi boschivi e a quello idro-geologico. In particolare, per quanto riguarda la gestione di quest’ultimo, nel tempo si è reso sempre più indispensabile l’utilizzo di strumentazione sia geotecnica che topografica specifica che consente di creare un quadro completo del rischio al quale un territorio è sottoposto consentendo di intervenire in maniera più efficace.

Per rispondere al crescente numero di commesse che, come questa, richiedono l’esecuzione di servizi complementari, legati al mondo dei monitoraggi e dei rilievi topografici CAE sta continuando ad investire in tecnologia e formazione per accrescere ulteriormente le competenze dei propri tecnici. Oggi le sfide in quest’ambito sono sempre più impegnative, per superarle è necessario riuscire a misurare i movimenti con precisione millimetrica e servono strumenti di qualità, elemento imprescindibile all’interno della politica di CAE. Per questo motivo l’azienda ha deciso di appoggiarsi a Leica, azienda che vanta 200 anni di esperienza nella misurazione di precisione e oltre 30 anni di esperienza con i sistemi di monitoraggio automatico della deformazione.

In particolare sono state acquistate 4 nuove stazioni totali dedicate sia al monitoraggio in continuo che a singole campagne di misura. Si tratta in entrambi i casi di tecnologia per una completa caratterizzazione dell'ambiente di monitoraggio. In particolare nel caso di monitoraggi automatizzati, in linea con quanto proposto nel tradizionale ambito idro-meteo, sono strumenti in grado di funzionare 24 ore su 24 e di resistere ad un utilizzo intenso anche negli ambienti più impegnativi. Per le singole campagne di misura è stato acquistato uno strumento altamente performante, veloce e preciso, una stazione totale di autoapprendimento in grado di adattarsi, automaticamente e continuamente, a qualsiasi condizione del sito come pioggia, nebbia, polvere, sole, bagliore termico e riflessi, questo strumento è inoltre dotato di un software in grado di trasformare dati complessi in modelli 3D, qualsiasi tipo di misura e di dati del progetto può essere visto in ogni dimensione.

Sono stati inoltre acquistati:

- 8 ricevitori GNSS: ideali per le reti con dati in real-time in quanto progettati per operazioni in continuo, affidabili e precisi, offrono misure di alta qualità prestando particolare attenzione ai consumi;

- 1 sistema base completo di Rover RTK GNSS e Smart antenna GNSS ad apprendimento autonomo, adatti a lavorare con efficienza negli ambienti più sfavorevoli.

Ovviamente la strumentazione è accompagnata dagli specifici moduli software necessari per poter fornire, come sempre, un servizio completo, compreso un portale web dedicato alla consultazione dei dati.

 

Torna all'indice delle notizie