• Novità dal mondo: tecnologia italiana in Serbia
    News
    Novità dal mondo: tecnologia italiana in Serbia

Novità dal mondo: tecnologia italiana in Serbia

febbraio 2016
Novità dal mondo: tecnologia italiana in Serbia

Il 15 dicembre 2015 è stata installata ed attivata la prima stazione multi-hazard CAE Mhaster nel territorio della Serbia, nella città di Valjevo. La stazione, dotata di idrometro ultrasonico, misura i livelli del fiume Kolubara in corrispondenza di un punto sensibile della città quale il centro pedonale, già interessato dalle alluvioni del maggio 2014 che avevano anche travolto la precedente stazione idrologica. 

La stazione Mhaster è stata acquistata dal Servizio Idro-Meteorologico della Repubblica di Serbia (www.hidmet.gov.rs), che si è rivolto a CAE nell’ambito del progetto "ALERT - Strengthening Serbian multi-hazard early warning and alert system. Phase I: Setting-up integrated policies to reduce damages from extreme events and risks for population (Ref. No. 1206.001-14)”, realizzato dall’Agenzia regionale per la prevenzione, l´ambiente e l´energia dell´Emilia-Romagna (Arpae, www.arpa.emr.it) e dal Servizio Idro-Meteo serbo, con il co-finanziamento dalla Central European Initiative (www.cei.int) nell’ambito del CEI Know-How Exchange Programme (CEI KEP).

La città di Valjevo è stata una delle municipalità maggiormente danneggiate dalle alluvioni che hanno colpito la Serbia nel maggio 2014, e che hanno causato la morte di 51 persone, 32.000 sfollati, ed oltre 1,5 miliardi di euro di danni all'economia del Paese. Ora il livello dell’acqua e gli altri dati misurati dalla stazione sono trasmessi ogni 10 minuti alla centrale di Belgrado e sono visibili, tramite il sito web dello stesso Servizio Idro-Meteo, sia ai cittadini che a tutte le autorità interessate. Si tratta di un piccolo ma significativo ed utile passo a supporto della corretta previsione e gestione degli eventi di piena.

 

  • questo link il servizio dedicato al progetto dalla televisione serba. 
  • questo link invece è possibile visualizzare i report in tempo reale.