• MONITORAGGIO IDROLOGICO E PREVENZIONE SICCITA': CAE PARTNER DEL DIALOGO TRA ENAS E HIDROCAPITAL
    News
    MONITORAGGIO IDROLOGICO E PREVENZIONE SICCITA': CAE PARTNER DEL DIALOGO TRA ENAS E HIDROCAPITAL

MONITORAGGIO IDROLOGICO E PREVENZIONE SICCITA': CAE PARTNER DEL DIALOGO TRA ENAS E HIDROCAPITAL

ottobre 2009

Continua il progetto di collaborazione tra Enas - Ente Acque della Sardegna e Hidrocapital la società venezuelana che fornisce acqua potabile alle province di Caracas e gli stati limitrofi di Miranda e Vargas e che ha recentemente realizzato una rete di monitoraggio idrologico delle acque dei laghi idropotabili: CAE, che affianca i due enti in qualità di partner tecnologico, ha partecipato al secondo incontro finalizzato al proseguimento del dialogo. La tecnologia CAE impiegata nella realizzazione e nel potenziamento di entrambe le reti è infatti il comune denominatore della collaborazione tra i due enti.

L'incontro si é svolto a Caracas dove CAE é giunta insieme alla delegazione della società sarda, costituita dal presidente Enas Sergio Vacca e dall'ingegnere Andrea Virdis in veste di tecnico di sistema. Ad accogliere la delegazione: l'ambasciatore Luigi Maccotta, il viceministro venezuelano dell'Ambiente Cristobal Francisco e il presidente di Hidrocapital Alejandro Hitcher.

Nel corso dell'incontro, grande attenzione é stata rivolta alle possibilità di sfruttamento dei dati raccolti dai sistemi di monitoraggio: i due enti, in possesso di esperienze diverse e complementari nel campo della gestione delle risorse idriche, auspicano la possibile ricerca di nuove sinergie come metodo per aprire le prospettive di interpretazione e gestione delle informazioni raccolte dalle stazioni di monitoraggio. L'idea è quella di condividere le proprie esperienze nella gestione e nell'archiviazione dei dati, allo scopo di favorire un'applicazione più efficiente ed evoluta degli stessi. CAE partecipa al progetto mettendo a disposizione le proprie competenze e la padronanza tecnologica della rete per accrescere ulteriormente il valore del confronto.

All'incontro di Caracas seguirà l'avvio di un programma di formazione organizzato da Enas e rivolto al personale tecnico di Hidrocapital. Enas, capofila del progetto, trasmetterà a Hidrocapital le proprie conoscenze circa l'ottimizzazione della rete CAE, che già padroneggia da qualche anno e che ha recentemente provveduto a potenziare con l'installazione di nuove stazioni.

Enas, data la particolare conformazione idrica dell'isola in cui opera, ha spesso dovuto fronteggiare condizioni estreme oscillanti tra alluvioni e siccità, e ha, quindi, maturato una valida esperienza nel campo della prevenzione crisi: nell'impiego del monitoraggio idrologico per prevedere l'avvicinamento di periodi difficili e per ottimizzare l'immagazzinamento e la gestione delle risorse idriche per prevenirne gli effetti. E' questo uno dei punti di maggior interesse per Hidrocapital che - con l'installazione tuttora in corso di un sistema CAE di monitoraggio di 3 grandi "embalses" - deve assolvere alla responsabilità dell'approvvigionamento d'acqua di più di otto milioni di utenti.