• L'esperienza tecnologica di CAE tra le eccellenze italiane alla conferenza ONU sulla lotta ai cambiamenti climatici
    News
    L'esperienza tecnologica di CAE tra le eccellenze italiane alla conferenza ONU sulla lotta ai cambiamenti climatici

L'esperienza tecnologica di CAE tra le eccellenze italiane alla conferenza ONU sulla lotta ai cambiamenti climatici

aprile 2016
L'esperienza tecnologica di CAE tra le eccellenze italiane alla conferenza ONU sulla lotta ai cambiamenti climatici

Come sappiamo, il nostro Paese ha risentito in maniera immediata della trasformazione del clima e dell’estremizzazione dei fenomeni meteorologici negli ultimi decenni. Da un lato, l’innalzamento del livello dei mari e l’erosione costiera danneggiano l’ecosistema marino italiano e tutta l’economia che da esso dipende; allo stesso tempo, le conseguenze negative dei cambiamenti climatici si fanno sentire anche per via terrestre, con frane e smottamenti in tutto il territorio montano e collinare. In alcune aree si è poi accresciuta la portata devastante di calamità naturali come le alluvioni; in altre è necessario combattere quotidianamente il fenomeno della desertificazione, che riduce le risorse idriche e compromette lo sviluppo economico.

Questo panorama ha indotto l’Italia, sia a livello governativo che privato, a farsi leader nella gestione delle sfide generate dai cambiamenti climatici. Da anni, istituzioni e imprese italiane sono all’avanguardia mondiale nello sviluppo di soluzioni concrete per affrontare e prevenire le conseguenze dannose dei cambiamenti climatici e nell’utilizzo sul campo di tali innovazioni.

A questo tema la Rappresentanza Permanente italiana alle Nazioni Unite dedica la conferenza “Fighting Climate Change: Sharing Italy’s Innovative Technologies” incentrata sulla condivisione di alcuni significativi esempi dell’esperienza tecnologica italiana in materia, auspicando che ciò possa contribuire alla diffusione di idee e al rafforzamento dell’impegno universale a contrastare i cambiamenti climatici, nello spirito dell’accordo raggiunto a Parigi durante la COP 21. Queste le aziende invitate: Consorzio Venezia Nuova, ENEA, ENEL Green Power, ENI, Telespazio e CAE S.p.A.

La conferenza è in programma a New York per il 12 aprile; nel corso della settimana dall’11 al 15 due spazi delle Nazioni Unite ospiteranno l’esibizione di materiale illustrativo di tali tecnologie. CAE parteciperà ai lavori con la presentazione del Vice Presidente Giancarlo Pedrini, dedicata ai sistemi di monitoraggio in tempo reale a scopo di allertamento contro fenomeni meteorologici estremi (alluvioni, frane, incendi boschivi). Verranno presentati i principali progetti realizzati in Italia nell’ambito della rete dei Centri Funzionali, e per quanto riguarda l’estero verrà data particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie CAE in Vietnam (qui le relative schede progetto) .

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Rappresentanza: Fighting Climate Change