• L'esperienza di CAE al servizio dell'università
    News
    L'esperienza di CAE al servizio dell'università

L'esperienza di CAE al servizio dell'università

marzo 2015
L'esperienza di CAE al servizio dell'università

L'ingegner Luca Finotto, responsabile tecnico CAE, ha partecipato come docente a un master dell'Università di Palermo finalizzato alla "formazione di tecnici di ricerca specializzati nella determinazione e nel management del rischio ambientale attraverso l'uso di soluzioni di ICT (Information Comunication Technologies) in rete". La sua esperienza e il suo know-how trovano le proprie radici in CAE, azienda leader italiana nel campo del monitoraggio ambientale, di cui Luca Finotto fa parte da ormai quindici anni.

Il corso, con carattere interdisciplinare e coordinato dal prof. Goffredo La Loggia, è stato organizzato dal DICAM (Dipartimento Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale e dei Materiali) e patrocinato dalla Comunità Europea. Il modulo curato da Luca Finotto, con una durata di 15 ore suddivise in tre giorni, si è incentrato sulla sensoristica; più nello specifico, si è parlato di regole di progettazione, installazione e manutenzione dei sistemi di monitoraggio ambientale. Sono inoltre tre i casi aziendali di CAE presentati nei tre giorni di docenza: incendi, piattaforme galleggianti per la qualità dell’acqua e la frana a Borca di Cadore.

Pur se in maniera indiretta, CAE ha così offerto le proprie competenze e la propria esperienza ai futuri professionisti nel campo della gestione e dell'analisi del rischio ambientale. Nel difficile contesto italiano, è essenziale che la formazione degli ingegneri di domani coniughi l'innovazione con l'esperienza: una nuova sfida per chi, come CAE, da quasi quarant'anni è in prima linea nella lotta al dissesto idrogeologico.