• IoT e BigData per il Risk Management nel building
    News
    IoT e BigData per il Risk Management nel building

IoT e BigData per il Risk Management nel building

novembre 2019
IoT e BigData per il Risk Management nel building

Il 21 e 22 novembre a Bologna Fiere si terrà LUMI EXPO 2019: la mostra convegno sulle tecnologie che personalizzano l’ambiente costruito. L’evento nasce per i professionisti dell’integrazione e riunisce le tecnologie per smart spaces, smart building e smart city, con workshop, convegni, momenti formativi e di networking.

Alle ore 12.00 di giovedì 21 novembre, Guido Bernardi, Consigliere Delegato CAE, Business Development Manager e Responsabile delle Relazioni Istituzionali, parteciperà come relatore al talk show intitolato “IoT e BigData per il Risk Management nel building”.

La gestione della sicurezza di edifici e infrastrutture è sempre più correlata alla disponibilità di dati e informazioni precise sullo stato di salute degli immobili, sulle vecchie e nuove minacce a cui sono sottoposti e sulle variabili che possono incidere sul loro comportamento. Oggi si stanno sviluppando nuove strategie e metodiche per la riduzione dei fattori di rischio e per gestire e minimizzare le conseguenze. L’evento vuole contribuire alla conoscenza di un percorso di innovazione che apre nuove prospettive al mondo building in generale, al mondo facility e al settore delle assicurazioni. Le tematiche da affrontare sono molteplici e i principali argomenti previsti all’interno di questa sessione sono i seguenti:

 come IoT e BigData permettono di cambiare la conoscenza dello stato di salute di infrastrutture ed edifici;

 le analisi predittive per rappresentare scenari e individuare rischi e minacce;

 la conoscenza del comportamento di ambienti, strutture e materiali permette di pensare i progetti con forme di risk management nativo, pronte ad affrontare possibili minacce;

 come sviluppare una strategia di sicurezza in uno scenario urbanistico popolato da dati;

 il Data Driven Risk Management come strumento per un Facility Management sempre più efficace.

 

Oltre a Guido Bernardi, interverranno in questa sessione: Mauro Bellini, Direttore Responsabile testate verticali Digital360; Stefano Bellintani, Professore del Politecnico di Milano; Marco Bonvino, CEO & CTO Sysdev e Paola Clerici Maestosi, Ricercatore ENEA. 

Programma

Registrazione

Vi aspettiamo.



Torna all'indice delle notizie