• In corso di realizzazione 2 nuovi sistemi per sottopassi a rischio allagamento
    News
    In corso di realizzazione 2 nuovi sistemi per sottopassi a rischio allagamento

In corso di realizzazione 2 nuovi sistemi per sottopassi a rischio allagamento

aprile 2023

CAE, in quanto sub-appaltatore della ditta Calcestruzzi Corradini S.p.A., ha in carico la realizzazione di due nuovi sistemi di allertamento per sottopassi a rischio allagamento per la Provincia di Reggio Emilia, in particolare, uno è stato installato da pochi giorni per un sottopasso ferroviario, localizzato in via Europa, a S. Ilario d’Enza e a breve si procederà con il secondo localizzato in via Rinaldi, a Reggio Emilia.

I due sistemi hanno medesima struttura e caratteristiche di funzionamento, si tratta di sistemi completamente automatici, che hanno l’obiettivo di monitorare i sottopassi costantemente per individuare istantaneamente l’eventuale presenza e accumulo d’acqua nel sottovia. Ogni sistema è composto da una stazione con datalogger CompactPlus al quale verranno collegati tre sensori di livello piezometrici, da ubicarsi all’interno del sottopasso, per la misura del superamento di una soglia critica di acqua sul manto stradale. La compresenza di questi tre sensori attiverà lo stato d’allerta al superamento della soglia di livello impostata per almeno due di essi, in modo da ridurre al minimo il rischio di falsi allarmi.

Ogni sistema verrà dotato inoltre di due gruppi semaforici, che vengono attivati al superamento delle soglie, di pannelli segnalatori di pericolo allagamento sottopasso e di una telecamera ad alta definizione per monitorare visivamente la situazione del sottopasso scattando e inviando alla centrale operativa foto. In “tempo di pace” l’invio è programmato, ma la frequenza degli scatti aumenta a fronte dei cambi di scenario, quindi nei momenti di criticità, gli operatori saranno così in grado da remoto di tenere sotto controllo la situazione d’allerta. Inoltre, in base allo stato del sistema in un determinato momento, potranno essere generate e inviate segnalazioni di allarme/preallarme/attenzione via SMS, alle persone preposte alla gestione delle emergenze tra cui, ad esempio, il Comune, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Enti di gestione dello svincolo stradale. 

I software di acquisizione e visualizzazioni forniti da CAE possono già essere configurati opportunamente per gestire anche i dati sul funzionamento di sistemi di sollevamento acqua (elettropompe) che sono collegabili ai datalogger CompactPlus.

Per poter accedere ai dati delle stazioni sarà sufficiente per gli operatori accedere al datalogger da PC o da dispositivi mobili tramite un qualsiasi browser. 

La Provincia di Reggio Emilia, che non è alla sua prima esperienza per quanto riguarda installazioni di questo tipo, si conferma un Ente molto attento al tema della prevenzione e che investe per la sicurezza della popolazione.


Torna all'indice delle notizie