• In CAE, con AMPRO, il secondo corso per Tecnici Meteorologi
    News
    In CAE, con AMPRO, il secondo corso per Tecnici Meteorologi

In CAE, con AMPRO, il secondo corso per Tecnici Meteorologi

maggio 2024

Torna in CAE l’Associazione Meteo Professionisti (AMPRO) per una giornata in azienda nell’ambito della seconda edizione del Corso per Tecnico Meteorologo, organizzato insieme alla Fondazione Aldini Valeriani (FAV). Lo scorso 30 aprile gli studenti aspiranti meteorologi, accompagnati dal Presidente di AMPRO, Pierluigi Randi e dal Segretario Massimo Enrico Ferrario hanno potuto conoscere e approfondire il lavoro di CAE nell’ambito del monitoraggio multirischio. Hanno partecipato a questa giornata anche Federica Minarelli e Giuseppe Pandolfo in rappresentanza della FAV che hanno potuto incontrare di persona i corsisti e ribadire l’importanza della formazione.

Accompagnati da Alberto Bertocco, commerciale estero di CAE, i partecipanti sono stati guidati in un viaggio all’interno delle soluzioni CAE, dalle origini agli sviluppi più recenti.

La giornata è cominciata con la visita del museo aziendale, dedicato a uno dei soci fondatori, Ing. Franco Bertolani, in cui sono contenuti i primi passi dell’azienda nel mondo del monitoraggio in tempo reale, come i primi idrometri e pluviometri, e le prime stazioni, molto apprezzati dagli appassionati di meteorologia!

La visita è proseguita con una presentazione dell’azienda e con l’aiuto di Fabrizio Bertocchi, Responsabile dell’Ufficio Tecnico di CAE, si è entrati nel vivo dei prodotti e dei sistemi.

Al termine delle presentazioni è stato proposto un giro tra i reparti, e i partecipanti hanno potuto visitare la Gestione Sistemi, dove hanno incontrato il Responsabile, Roberto Nieri, che ha illustrato il lavoro dei telemanutentori di CAE, quotidianamente a fianco dei clienti e dei tecnici, anche nella gestione delle emergenze.

In Produzione, il Responsabile Roberto Benvenuti, ha portato gli studenti negli ambienti che ospitano la camera climatica e la macchina di taratura dei pluviometri, fondamentale per la classificazione in classe A ai sensi UNI EN 17277:2020.

La giornata si conclude nel campo prove di CAE,l’area di simulazione del funzionamento delle stazioni che permette di testare i sensori sul campo.

In bocca al lupo agli aspiranti meteorologi e ci auguriamo di rivedere presto gli amici di AMPRO!


Torna all'indice delle notizie