• IMTA e la prima stazione CAE in territorio Messicano
    News
    IMTA e la prima stazione CAE in territorio Messicano

IMTA e la prima stazione CAE in territorio Messicano

aprile 2014
IMTA e la prima stazione CAE in territorio Messicano

Si consolida il rapporto di collaborazione tra CAE e l’Istituto Mexicano de Tecnologia del Agua (IMTA). L’azienda ha infatti fornito e installato una stazione di tipo meteorologico all’interno del parco della sede dell’Istituto, ubicata a Jiutepec, nello Stato di Morelos.
Alcuni tecnici di IMTA avevano partecipato a un programma di formazione in Italia già in ottobre 2013, mentre altri corsi saranno erogati nelle prossime settimane. La nuova stazione meteorologica servirà come strumento di formazione sul campo per i tecnici IMTA presso la loro sede. Allo stesso tempo permetterà ai ricercatori messicani di testare le apparecchiature CAE, affinché ne siano verificate le qualità.
La stazione di Jiutepec, installata i primi giorni di aprile da personale CAE in collaborazione con i tecnici IMTA, è composta da un palo da 10 metri abbattibile, per una migliore manutenzione dei sensori, sul quale sono montati: i sensori di direzione e velocità del vento; l’antenna per il GPRS e la cella solare. Su due pali più bassi sono montati il pluviometro PMB25, il sensore di temperatura e umidità dell’aria e il sensore di radiazione solare.
La stazione automatica invia i dati dei sensori collegati tramite il modulo GPRS alla workstation posta negli uffici di IMTA, dove vengono regolarmente visualizzati in locale con uno dei software sviluppati da CAE di nome View.
Da questa prima installazione in territorio Messicano e da questa proficua collaborazione con l’Istituto Mexicano de Tecnología del Agua, CAE è certa che nasceranno progetti interessanti per il suo futuro sviluppo in questo paese e informazioni preziose per migliorare tecnicamente la sua proposta futura.