Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in visita nella Repubblica socialista del Vietnam
giugno 2019
Il 5 e 6 giugno, il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, è stato in visita nella Repubblica socialista del Vietnam.
Il Presidente è intervenuto alla sessione di apertura del 3° Dialogo economico di alto livello Italia-ASEAN, ha incontrato il Primo Ministro vietnamita Nguyen Xuan Phuc ed è intervenuto all'evento "The Italian Technologies for Vietnam’s Smart and Circular Economy" organizzato dall’Istituto per il Commercio Estero in collaborazione con l’Ambasciata italiana ad Hanoi.
Non poteva mancare la visita a Casa Italia, dal 2013 centro di diffusione della cultura, della lingua, dei prodotti e del modo di vivere italiano in Vietnam, dove il vicepresidente e fondatore di CAE, Ing. Giancarlo Maria Pedrini, ha mostrato al Presidente la stazione di monitoraggio meteorologica esposta.
La missione, a detta del Presidente del Consiglio, ha avuto un bilancio altamente positivo, il Vietnam ha una forte crescita economica, che al momento risulta stabile, sopra la soglia del 6%. Ci sono grosse opportunità per gli imprenditori italiani, per questo è importante continuare a fare sistema con il Vietnam che, in quanto primo partner commerciale dell’Italia in Asia, può essere considerato come base per l’ingresso in tutto il mercato del Sud Est asiatico.
Italia e Vietnam hanno da poco festeggiato i 45 anni dall’inizio delle relazioni diplomatiche ed i 6 anni di un preciso rapporto strategico, che ha portato allo sviluppo delle relazioni bilaterali in molti settori. Il Primo Ministro vietnamita Nguyen Xuan Phuc in conferenza stampa, tra le altre cose, ha parlato dell’intenzione, concordata con il Presidente Conte, di investire a livello di formazione scientifica e tecnologica, protezione dell’ambiente, difesa e sicurezza; i due Paesi hanno inoltre concordato di intensificare la cooperazione per affrontare le problematiche globali quali cambiamento climatico e sicurezza alimentare.