• Il funzionamento delle reti durante le emergenze: cosa ha garantito le misure in tempo reale durante il recente evento in Piemonte?
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Il funzionamento delle reti durante le emergenze: cosa ha garantito le misure in tempo reale durante il recente evento in Piemonte?

dicembre 2016

Le reti di monitoraggio hanno la fondamentale prerogativa di funzionare sempre, soprattutto durante gli eventi meteorologici più estremi. Per questo CAE pone molta attenzione alla realizzazione di sistemi robusti, con tecnologie di telecomunicazione affidabili e ridondanti, il cui funzionamento non sia dipendente dalla rete di alimentazione pubblica.

Oltre a contare su queste attenzioni progettuali e realizzative, il cliente può scegliere di avvalersi di servizi di altissimo livello attraverso l’attivazione di contratti di manutenzione, nei quali potrà stabilire il tempo massimo di intervento che l’azienda dovrà garantire in caso di guasto, relative penali in caso di malfunzionamento e, cosa certamente più importante, il supporto tecnico continuo nei momenti più critici.

CAE è fornitrice della rete di monitoraggio in tempo reale in dotazione alla Regione Piemonte e gestita direttamente dal Centro Funzionale. Inoltre l’azienda eroga il servizio di manutenzione, per il quale si è aggiudicata la relativa gara d’appalto.

Durante le concitate ore di emergenza dello scorso novembre, la rete di monitoraggio idro-meteo-pluviometrica ha assolto in toto al suo compito: le misurazioni in tempo reale sono state un efficace supporto per le decisioni di tecnici e amministratori, che hanno potuto utilizzare al meglio le opere idrauliche, laminando con massima efficacia le piene, e per l’invio di allerte e bollettini al territorio.

“In queste situazioni- spiega Giancarlo Gnudi, tecnico di sala CAE, referente per la Regione Piemonte - anche noi entriamo in H24, intensificando i controlli nelle aree a rischio. Il nostro compito è cercare di prevedere dove si potranno presentare dei problemi alla rete di misura e se possibile prevenirli. Siamo a completa disposizione del cliente, per far fronte ad ogni sua esigenza, ad esempio assistendolo nell’attivare chiamate istantanee o andando a verificare la situazione a campo nel caso i dati non arrivassero correttamente.”

Quanto al servizio di telemanutenzione che CAE offre ai propri clienti, Marco Tomasini, responsabile del team “Gestione Sistemi”, spiega in sintesi, di cosa si tratta: “Il nostro lavoro consiste nel controllo quotidiano delle reti fornite dalla nostra azienda, per verificarne il corretto funzionamento e la qualità dei dati acquisiti. Grazie alla nostra esperienza, alla nostra profonda conoscenza del territorio e della sensoristica installata a campo, ci proponiamo come un punto di riferimento per il cliente. Con quest’ultimo si instaura un rapporto di fiducia reciproca grazie alla trasparenza con la quale vengono affrontate tutte le situazioni, da quelle più critiche, a quelle che si presentano in tempi di quiete e che, apparentemente, potrebbero sembrare meno rilevanti. In CAE, invece, crediamo che una buona manutenzione ordinaria sia la base per garantire sempre il funzionamento efficiente dei sistemi, anche e soprattutto in emergenza”.

Il reparto che eroga l’assistenza a distanza collabora costantemente sia con la sala operativa del cliente sia con i tecnici a campo dell’azienda. E’ la sinergia fra tutti questi attori, tutti professionisti preparati e competenti, che garantisce la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, contribuisce a rendere il territorio più sicuro.