• Guido Bernardi su Radio 24 illustra gli innovativi sensori di allarme CAE
    News
    Guido Bernardi su Radio 24 illustra gli innovativi sensori di allarme CAE

Guido Bernardi su Radio 24 illustra gli innovativi sensori di allarme CAE

dicembre 2014
Guido Bernardi su Radio 24 illustra gli innovativi sensori di allarme CAE
Sabato 29 Novembre, Guido Bernardi, Direttore delle attività di sviluppo di CAE, è stato ospite di Federico Pedrocchi all'interno del programma scientifico Moebius, in onda ogni sabato su Radio 24.

La puntata è stata l'occasione per Guido Bernardi di approfondire un tema di grande interesse per CAE: alluvioni  e gestione del rischio.
Durante l'intervista sono state trattate tematiche tecniche e problematiche fortemente legate all'attualità degli ultimi giorni, vale a dire: diffusione dei sistemi di monitoraggio ambientale in tempo reale, sviluppo di sistemi di allarmistica con conseguente formazione della cittadinanza, innovazioni tecnologiche già in essere e nuove frontiere di studio per mantenere sempre più in sicurezza cittadini e territorio.

Guido Bernardi
ha inoltre presentato una delle best practice di CAE, il sistema di monitoraggio installato per la frana di Cancia, nel Bellunese, dove le Istituzioni territoriali con il supporto di CAE, hanno scelto di implementare una rete di monitoraggio a cui è collegato un sistema di allarmistica. A fronte della rete integrata realizzata è stata inoltre sviluppata una attività di formazione sulla popolazione. In quanto è sempre più importante non solo avere le migliori tecnologie per avvertire le persone di un pericolo in arrivo, ma che le stesse siano formate per reagire nel modo più efficace alla loro salvaguardia.