• Grandissimo interesse per il sistema di monitoraggio e telerilevamento incendi boschivi
    News
    Grandissimo interesse per il sistema di monitoraggio e telerilevamento incendi boschivi

Grandissimo interesse per il sistema di monitoraggio e telerilevamento incendi boschivi

aprile 2019

Gli incendi sono una delle cause più importanti di alterazione dell'ambiente e di degrado del territorio, portano gravi conseguenze per l'equilibrio naturale e richiedono lunghi tempi per il riassetto dell'ecosistema forestale e ambientale. Favoriscono inoltre i fenomeni di dissesto dei versanti provocando, in caso di piogge intense, lo scivolamento e l'asportazione dello strato di terreno superficiale, per questo motivo CAE propone un sistema di monitoraggio e allertamento per incendi boschivi. Tale sistema è indirizzato al supporto alle decisioni per le diverse strutture operanti in ambito di Protezione Civile, in particolare è funzionale alla salvaguardia della popolazione e può supportare un tempestivo ed efficace intervento delle autorità preposte allo spegnimento delle fiamme.

L'infrastruttura si basa sulla piattaforma MHAS (Multi Hazard System), uno strumento per il multirischio completo e all'avanguardia. Il sistema è in grado di:

  • Monitorare in continuo l’area visivamente, grazie all’utilizzo di telecamere ad alto fattore di zoom comandabili anche da remoto

  • Individuare precocemente l'innesco di un focolaio, grazie all’utilizzo di termocamere a infrarossi

  • Integrare modelli che permettono di rappresentare su mappe georeferenziate gli indici di rischio innesco e la probabile propagazione del fronte di fiamma. Funzionalità implementabile anche grazie all’integrazione di dati meteorologici

Il sistema nel complesso è in grado di elaborare i dati ricevuti e, al loro primo insorgere, di localizzare con precisione e tempestività tutti i focolai d'incendio che si rivelino in vista ottica.

I sistemi di monitoraggio e telerilevamento di incendi boschivi si compongono postazioni di avvistamento che integrano sensori di misura dei parametri meteorologici principali e una combinazione di termocamere, videocamere e procedure software da utilizzare presso un Centro di controllo e supervisione.

Le postazioni di sala operativa sono lo strumento per mezzo del quale l'operatore viene a conoscenza delle situazioni di pericolo e con cui può validare la presenza di un incendio sul territorio. Il sistema, che si appoggia sul software web-based Fi.De.Sys 2, analizza le immagini delle postazioni di avvistamento, rileva eventi di incendio e allerta gli utenti del sistema. Grazie a tecniche avanzate di elaborazione d'immagine, vengono discriminati i falsi allarmi indotti dai disturbi dell'ambiente e da eventuali sorgenti originate da insediamenti antropici prefigurati.

Il sistema di monitoraggio e telerilevamento degli incendi boschivi raccoglie e fornisce informazioni utili a decidere le modalità di intervento, associando le azioni di gestione delle situazioni emergenziali che prevedono la dislocazione sul territorio di mezzi e personale o, in caso di elevato rischio, attuando interventi preventivi volti a ridurlo.

Video del sistema di monitoraggio e telerilevamento per incendi boschivi

 

Torna all'indice delle notizie