• GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE: L'ESPERIENZA SARDA CONVINCE LA BULGARIA
    News
    GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE: L'ESPERIENZA SARDA CONVINCE LA BULGARIA

GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE: L'ESPERIENZA SARDA CONVINCE LA BULGARIA

novembre 2008

Il giorno 11 ottobre scorso, su invito del Presidente dell’Ente Acque della Sardegna Prof. Sergio Vacca, una rappresentanza di CAE ha incontrato a Cagliari una delegazione del Governo Bulgaro, guidata dal Ministro dell’Agricoltura Dr. Valeri Svetanov.  Il Prof. Vacca ha personalmente illustrato al Ministro ed ai tecnici della delegazione Bulgara il funzionamento ed i risultati ottenuti dal sistema dal sistema di monitoraggio idro-meteorologico e di qualità dell’acqua installato da CAE nei principali bacini artificiali operati dall’Ente “che – ha detto il Presidente ENAS – funziona perfettamente dal primo momento, trasmettendo con totale affidabilità il 99,9% dei dati registrati e rivelandosi un indispensabile strumento per la gestione delle acque a noi affidata”.

Il Ministro Svetanov ha grandemente apprezzato il lavoro svolto da CAE per ENAS, ed ha evidenziato come la gestione delle risorse idriche in Bulgaria soffra ancora di molte carenze, anche a causa della quasi assoluta mancanza di sistemi informativi in tempo reale, come quelli adottati con successo da ENAS. 

L’evento si è chiuso con una visita alla diga del Flumendosa, dove CAE sta installando un avanzato sistema di monitoraggio in tempo reale, e con una colazione offerta da ENAS, alla presenza di autorità locali e di numerosi rappresentanti dell’Ente.

Il Ministro Svetanov ha quindi invitato CAE a recarsi in Bulgaria quanto prima, per esaminare in modo approfondito la  possibilità di ripetere nel suo paese la positiva esperienza vissuta dalla Regione Sardegna e da ENAS.