• ENI RINNOVA LA SUA FIDUCIA NEI SISTEMI DI MONITORAGGIO CAE
    News
    ENI RINNOVA LA SUA FIDUCIA NEI SISTEMI DI MONITORAGGIO CAE

ENI RINNOVA LA SUA FIDUCIA NEI SISTEMI DI MONITORAGGIO CAE

febbraio 2012

ENI conferma la sua fiducia in CAE, alla quale si rivolge per rinnovare e ampliare il suo sistema di monitoraggio meteorologico e marino nel Mar Adriatico e al largo delle coste siciliane.

Il network di monitoraggio utilizzato fino a oggi, fondamentale per garantire la sicurezza delle operazioni offshore, è costituito da 6 stazioni di monitoraggio su altrettante piattaforme e 2 stazioni a terra. Tutte trasmettono i dati in tempo reale via radio UHF a due centrali di monitoraggio in altrettanti uffici ENI sulla terraferma.

Le nuove attività, avviate a dicembre 2011, prevedono l’aggiornamento delle stazioni e della rete di comunicazione esistenti, oltre che l’integrazione di altri tre punti di monitoraggio offshore e di una centrale di monitoraggio. Nello svolgimento dei lavori, date le condizioni peculiari dei siti di installazione, è prevista la massima interazione fra il personale tecnico delle due organizzazioni.

Insieme a questi lavori di adeguamento tecnologico e integrazione del sistema, ENI ha affidato a CAE anche la manutenzione del suo sistema di monitoraggio per gli anni successivi. Si tratta di tutte quelle attività di manutenzione pianificate e correttive, sia a campo sia in remoto, che mantengono il sistema sempre aggiornato e rendono il sistema affidabile al 100% sempre, in ogni condizione meteorologica.

Fra i parametri marini che ENI potrà monitorare, con dati aggiornabili ogni 10 minuti, vi sono “onda massima”, “medio mare”, “onda significativa”, “periodo onda massima”, “temperatura acqua”. Fra i parametri meteorologici invece vi sono “temperatura e umidità aria”, “velocità e direzione vento”, “pressione atmosferica”, “radiazione solare”, “intensità di pioggia” e “visibilità orizzontale”.

L’insieme delle misure costituisce un’importante fonte informativa per prendere decisioni in tempo reale sulla gestione delle attività offshore, una funzione che implica la necessità di disporre dei dati anche e soprattutto in condizioni meteorologiche avverse. Per questo la scelta di ENI è ricaduta ancora una volta su CAE; per questo CAE è ancora una volta al fianco di ENI.