• DAL 2 FEBBRAIO È ON LINE, NAVIGABILE DALLA HOME PAGE DEL NOSTRO SITO, LA STAZIONE METEOROLOGICA AUTOMATICA DEL MONTE CIMONE
    News
    DAL 2 FEBBRAIO È ON LINE, NAVIGABILE DALLA HOME PAGE DEL NOSTRO SITO, LA STAZIONE METEOROLOGICA AUTOMATICA DEL MONTE CIMONE

DAL 2 FEBBRAIO È ON LINE, NAVIGABILE DALLA HOME PAGE DEL NOSTRO SITO, LA STAZIONE METEOROLOGICA AUTOMATICA DEL MONTE CIMONE

febbraio 2011

Dall’incontro fra CAE ed il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare nasce per l’azienda una delle sfide più impegnative fra quelle possibili sul territorio italiano: aggiornare e manutenere la stazione meteorologica CAE presso l’Osservatorio del Centro Aeronautica Militare di Montagna (CAMM), in vetta al Monte Cimone.

Nelle giornate limpide la cima del monte, posta a 2.165 m s.l.m., diventa il luogo dal quale si vede più superficie italiana, con una copertura pari ai 4/10 del territorio nazionale. In ottime condizioni di visibilità, sono distinguibili sia l’arco Alpino sia l’Isola d’Elba ed il Monte Amiata.

Dal punto di vista meteorologico la vetta del Monte Cimone è un sito particolarmente difficile dove garantire resistenza meccanica e funzionalità di una stazione automatica. Infatti, a parte la logistica complessa per installazione e manutenzione, intervengono contemporaneamente diverse condizioni dall’effetto dirompente:

Calabrosa: il mix di vento umido e temperature fredde genera la calabrosa, che sulle superfici può formare depositi di ghiaccio di grande spessore… Data la sua densità e specie in condizioni di vento forte, il fenomeno è molto dannoso per la strumentazione elettrica e sottopone a stress le strutture di supporto della stazione automatica.

Vento: le raffiche di vento superano i 200 km/h, condizione che da un lato rende la misura pluviometrica poco attendibile e dall’altro sottopone le strutture meccaniche a vibrazioni continue.

Freddo: il minimo mai registrato dall’osservatorio è stato -22,2 °C nel gennaio 1981. Più in generale si hanno in media 190 giorni di gelo e 210 di nebbia. La temperatura scende di frequente sotto lo zero anche nei mesi estivi.

CAE ha intrapreso questa sfida per mettere alla prova e quindi migliorare, in uno degli ambienti più estremi in Italia, le sue tecnologie, competenze e capacità. Sono coinvolti direttamente nel progetto i reparti operativi di installazione, manutenzione a campo, tele-manutenzione e progettazione reti, oltre che l’area tecnica.

D’altra parte CAE ha l’ambizione di mettere a disposizione dell’Aeronautica Militare i dati in tempo reale perché, nello svolgimento della sue funzioni, possa utilizzarli come utile confronto ai suoi rilevamenti.