• DA OGGI IL METEO SI "GUARDA" CON VIEW
    News
    DA OGGI IL METEO SI "GUARDA" CON VIEW

DA OGGI IL METEO SI "GUARDA" CON VIEW

aprile 2009

Sono da poco iniziate le consegne di VIEW: il nuovo programma CAE per la visualizzazione grafica e tabellare dei dati rilevati dalle stazioni di monitoraggio, evoluzione di POLIFEMO. Le sue prerogative: un’interfaccia totalmente riprogettata, predisposizione multilingua, due nuove configurazioni per la traduzione grafica di dati relativi a pioggia e vento, una nuova modalità di aggiornamento in background che permette al programma di processare i dati continuando a garantire l’esecuzione delle altre operazioni e inoltre la possibilità di integrare un plug-in per eseguire l’interrogazione attiva dei sensori e visualizzare in qualsiasi momento i dati rilevati in tempo reale.
Oltre a queste novità VIEW mette a disposizione dell’utente l’intera gamma di opzioni già previste dal vecchio POLIFEMO: dall’impostazione degli allarmi alla possibilità di personalizzare grafici e tabelle in risposta a esigenze specifiche. L’utente potrà controllare costantemente le situazioni di interesse isolando determinati parametri meteorologici e individuando a colpo d’occhio quelli che superano le soglie d’allarme in riferimento a due variabili: valore e incremento. Grazie alla nuova interfaccia grafica, sviluppata sul modello delle più recenti applicazioni Microsoft, le diverse modalità di visualizzazione potranno essere gestite contemporaneamente in modo semplice e immediato, la maggior chiarezza visiva garantita dalla nuova disposizione delle finestre consentirà di svolgere un numero maggiore di operazioni mantenendo tutte le opzioni sotto controllo.
Si potranno osservare allo stesso tempo i grafici relativi a misurazioni di diversi parametri meteorologici per avere un quadro completo del livello di rischio in una determinata situazione: l’istogramma della pioggia caduta, per esempio, potrà essere interpretato alla luce del grafico relativo alla frequenza e all’intensità delle raffiche di vento, in base alla visualizzazione grafica si potrà poi eseguire una comparazione tabellare  dei dati e capire se la sinergia di questi due eventi meteo può creare una condizione di pericolo.
VIEW è un programma versatile sotto tutti i punti di vista, per questo è stato progettato per essere compatibile con la maggior parte dei sistemi di monitoraggio: anche integrato in un sistema informatico meno evoluto manterrà comunque tutte le sue funzionalità.
Alle novità di VIEW CAE affianca quelle del nuovo programma MAPS, l'evoluzione del vecchio software GIANO, attualmente in fase di test avanzato.
Il programma consente di integrare la lettura grafica e tabellare offerta da VIEW con una nuova visualizzazione georeferenziata dei dati rilevati: l'utente potrà contestualizzare e raffinare in modo estremamente personalizzato la propria indagine delle dinamiche meteorologiche in corso di svolgimento.
Come VIEW, MAPS dispone di una nuova interfaccia grafica sviluppata sul modello delle ultime applicazioni Microsoft, che semplifica le operazioni di consultazione e permette di confrontare e gestire con chiarezza i dati relativi ai fenomeni meteorologici in corso di svolgimento, visualizzati direttamente sul territorio. Ma la novità fondamentale del programma risiede nell'evoluzione dello strumento di georeferenziazione della cartografia: MAPS si basa su uno dei più recenti ed avanzati sistemi GIS che consente di gestire, rappresentare e archiviare una notevole quantità di dati multidisciplinari riferiti alle coordinate geografiche in maniera sicura e precisa. L’elevato   grado di accuratezza e la risoluzione delle informazioni grafiche permetterà all'utente di entrare nel dettaglio del fenomeno che desidera approfondire e di interrogarne i diversi fattori attraverso infiniti livelli di zoom, che utilizzano diverse cartografie di base, in modo da offrire  di volta in volta all’operatore la migliore visualizzazione possibile.