• Conoscenza ed esperienza al servizio dei clienti: una settimana di formazione in azienda
    News
    Conoscenza ed esperienza al servizio dei clienti: una settimana di formazione in azienda

Conoscenza ed esperienza al servizio dei clienti: una settimana di formazione in azienda

maggio 2018
Conoscenza ed esperienza al servizio dei clienti: una settimana di formazione in azienda

CAE è dotata di personale altamente specializzato che opera su tutto il territorio italiano. Al momento dell’assunzione il personale viene adeguatamente formato per essere in grado di eseguire in sicurezza installazioni in siti estremi, anche logisticamente molto complessi. In particolare trovandosi spesso a lavorare in contesti di alta montagna, seguono corsi relativi al comportamento in tali ambienti e all’uso di Dispositivi di Protezione Individuale per la prevenzione del rischio caduta dall’alto nei lavori temporanei in quota e con funi. Tali siti non sempre sono raggiungibili via terra, di conseguenza capita di frequente che i nostri tecnici debbano raggiungerli via elicottero, per questo motivo seguono corsi funzionali ad apprendere i comportamenti, le opportunità e i rischi legati all’utilizzo di questo mezzo. Lavorando su piattaforme offshore è inoltre necessario il superamento di corsi sulla sopravvivenza in mare e per il salvataggio, mentre per quanto riguarda le installazioni su tratti stradali devono essere in grado di allestire regolarmente cantieri con apposita segnaletica. Oltre ai corsi sulle tecnologie CAE, lavorando in contesti molto variegati e diversi tra loro, ognuno viene formato in relazione agli specifici ambiti all’interno dei quali è chiamato ad intervenire.

Ma una formazione iniziale non è sufficiente a garantire gli elevati standard di qualità che ci contraddistinguono e una conoscenza specializzata richiede continui aggiornamenti, approfondimenti e studi. In quest’ottica, periodicamente CAE dedica dei momenti di formazione e apprendimento ai suoi tecnici, che sono la sua forza operativa sul campo. La seconda settimana di marzo ha visto radunarsi presso la sede dell’azienda, tecnici provenienti da tutta Italia, per un momento di formazione dedicato alla presentazione delle ultime novità tecnologiche e all’approfondimento di conoscenze su argomenti specifici. “I corsi sono stati pensati con l’obiettivo di rendere i tecnici sempre più consapevoli delle potenzialità degli strumenti che vanno ad utilizzare e per chiarire le modalità di intervento in determinati contesti. Si è trattato di un’ottima occasione per approfondire ed entrare nel dettaglio di alcune delle soluzioni proposte nell’ottica di facilitare il lavoro quotidiano dei nostri tecnici.” dichiara l’Ing. Fabrizio Bertocchi che ha tenuto parte dei corsi a cura dell’Ufficio Tecnico. “Sicuramente la buona riuscita dei corsi è derivata dal coinvolgimento dei diretti interessati nell’individuazione degli argomenti da trattare. Più coinvolgimento significa più motivazione e migliori risultati.” sottolinea l’Ing. Luca Marangi, altro formatore dell’Ufficio Tecnico.

Sicuramente anche l’esperienza acquisita negli anni e nei vari ambiti di rischio è un elemento centrale per garantire l’elevata qualità del servizio, sia in termini di installazione che di manutenzione. L’esperienza permette di riuscire a far fronte all’insorgere di problematiche difficilmente prevedibili. Per questo motivo, l’incontro tra i tecnici funge anche da momento di condivisione e consente un trasferimento di know-how da parte di chi si può definire specializzato in determinati settori o nell’utilizzo di tecnologie specifiche, verso chi ha meno esperienza. Per questo motivo, sempre nell’ottica di generare coinvolgimento e allineamento, parte dei corsi sono stati tenuti direttamente dai tecnici.

“È stata una settimana molto utile che, tra le altre cose, ha rafforzato il sentimento di appartenenza e la consapevolezza di non essere unità a sé stanti solo perché logisticamente isolati, ma di far parte di un progetto più ampio. Basta l’errore di un individuo per compromettere la reputazione dell’azienda, il loro ruolo è fondamentale, per questo siamo tenuti a fornirgli tutti gli strumenti necessari per adempiere a tale responsabilità.” dichiara Francesco Pastorelli, tecnico senior e referente per la formazione dei tecnici a campo.

 

Torna all'indice delle notizie