• CONCLUSIONE TEST WMO: 5 STELLE PER IL PLUVIOMETRO CAE
    News
    CONCLUSIONE TEST WMO: 5 STELLE PER IL PLUVIOMETRO CAE

CONCLUSIONE TEST WMO: 5 STELLE PER IL PLUVIOMETRO CAE

luglio 2009

Sono stati resi pubblici in questi giorni i risultati finali del test promosso dal WMO (World Meteorological Organization) per l’intercomparazione dei misuratori di intensità di pioggia prodotti dalle principali aziende presenti sul mercato mondiale: il pluviometro a bascula CAE è sul podio dei migliori con il punteggio massimo di 5 stelle ottenuto sia nelle prove in laboratorio che in quelle a campo. Dei 25 pluviometri testati solo 2 condividono il risultato CAE.
Le conclusioni, pubblicate nel rapporto finale emesso dal WMO (http://www.wmo.int/pages/prog/www/IMOP/publications/IOM-99_FI-RI.pdf), sono state elaborate al termine di una serie di intercomparazioni effettuate in laboratorio ed a campo, a Vigna di Valle, durate due anni e concluse ad aprile 2009. Ad esse hanno partecipato 25 pluviometri, selezionati dal WMO a livello internazionale.
Durante la fase preliminare del test, effettuata in laboratorio in Francia, Italia e Olanda dal 2004 al 2006, sono stati selezionati i quattro pluviometri che, esposti a precipitazioni riprodotte secondo differenti standard di durata ed intensità, hanno ottenuto i migliori risultati di affidabilità e precisione. Questi strumenti sono stati impiegati come pluviometri di riferimento nella seguente fase di intercomparazione a campo. Tra di essi compariva anche il pluviometro PMB2 CAE.
I pluviometri-tester sono stati quindi installati all'interno di quattro pozzetti, interrati sul sito prescelto per le prove a campo: le misure da essi ottenute, "protette" dalle variabili atmosferiche che avrebbero potuto influenzarle, sono state utilizzate come riferimento per valutare la pertinenza di quelle effettuate dai pluviometri installati in condizioni reali.
Grazie a questo riferimento è stata testata l'affidabilità delle misure a campo aperto dei diversi pluviometri partecipanti alla prova, in relazione alla maggiore o minore sensibilità che essi presentano rispetto alle variabili atmosferiche a cui sono costantemente esposti. Nella comparazione a campo aperto, il secondo pluviometro CAE, installato nella configurazione normale, a fedele imitazione della usuale situazione di impiego, ha ottenuto risultati eccellenti dimostrando di restituire dati accurati, precisi e affidabili, tanto da meritare la valutazione massima.