• Collaborazione con l'Università di Hong Kong
    News
    Collaborazione con l'Università di Hong Kong

Collaborazione con l'Università di Hong Kong

ottobre 2014
Collaborazione con l'Università di Hong Kong

Giovedì 26 agosto 2014 la stazione pluviometrica installata sul tetto della biblioteca dell’Università di Hong Kong ha iniziato a trasmettere dati in tempo reale. Si tratta di un modello sviluppato per fini accademici del sensore PMB25 installato su una stazione automatica Mhaster di tipo rilocabile, utilizzato dal Dipartimento di Geografia per condurre diversi esperimenti, tra cui avanzate ricerche relative all’impatto dei giardini pensili sui tetti sulla correlazione tra precipitazioni intense e allagamenti in ambito urbano.

La necessità di ottenere dati affidabili, specialmente durante eventi caratterizzati da alte intensità di precipitazione, ha spinto il team di ricercatori a cercare le migliori tecnologie presenti sul mercato. Oltre ad essere memorizzati su un supporto Micro SD e disponibili a campo per lo scarico manuale, i dati sono consultabili e scaricabili pressoché in tempo reale su “Smartweb”, un’applicazione web-based dedicata.

La collaborazione con l’Università di Hong Kong offre a CAE la possibilità di dimostrare ulteriormente l’accuratezza e l’affidabilità del pluviometro PMB25 anche in una regione geograficamente caratterizzata da precipitazioni intense e condizioni climatiche estreme. Rappresenta inoltre una vetrina per mostrare una delle migliori tecnologie “Made in CAE” in una posizione strategica per l’intera regione. Oltre a migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle attività e dei servizi che offre l’azienda da parte delle altre istituzioni e dei potenziali utenti, CAE punta a rafforzare la propria partnership tecnica con l’Università di Hong Kong e iniziare nuove attività congiunte con altri organismi di ricerca nella regione.