• CAE: Torrente Ravone
    News
    CAE: Torrente Ravone

CAE: Torrente Ravone

giugno 2015
CAE: Torrente Ravone

CAE contribuisce all’iniziativa “Il torrente Ravone e gli altri – Rischi e caratteristiche dei corsi d’acqua cittadini”, organizzata da Arpa Emilia-Romagna e Comune di Bologna.
L’evento, che si svolgerà sabato 20 giugno nell’ambito della seconda “Settimana della Protezione civile e della prevenzione dei rischi”, a partire dalle ore 14.30 prevede un’escursione guidata lungo il corso del torrente Ravone.
Durante la visita guidata, verranno illustrate le caratteristiche e le criticità del torrente e verranno date informazioni sul rischio alluvionale, sul monitoraggio e la manutenzione dei fiumi, sulle allerte e sulle norme di comportamento in prevenzione e in emergenza.
Arpa ha recentemente collocato sul bacino del Ravone, scelto come campione di tutti i corsi d’acqua di quel tipo, due stazioni di rilevamento in telemisura, in grado di segnalare, con l’invio di dati alle centrali di controllo di ARPA, i livelli di piena e le piogge intense nella zona collinare della città, permettendo così il monitoraggio in tempo reale del torrente, che è molto importante per la sicurezza dei cittadini.
All’imbocco della tombatura del torrente Ravone, verrà mostrata la stazione di monitoraggio SPM20, composta da idrometro e fotocamera, prodotta e installata da CAE.
Questa stazione periferica è il primo segmento operativo del sistema CAE ed è il terminale di acquisizione delle misure meteo e idrologiche rilevate sul campo. Progettata come una struttura modulare altamente flessibile, la stazione può gestire un numero molto elevato di sensori e moduli speciali che si coordinano ottimizzando l’efficienza del sistema.
 “Ben vengano iniziative come questa che hanno l’obiettivo di avvicinare i cittadini alla prevenzione dei rischi e al monitoraggio del territorio. La conoscenza dei corsi d’acqua e dei rischi annessi è fondamentale per diventare sentinelle del nostro territorio, adottare comportamenti sicuri e fare il primo passo per prevenire il rischio idraulico derivante dalla presenza di corsi d’acqua minori in zone fortemente antropizzate”, afferma Guido Bernardi, direttore delle attività di sviluppo di CAE. “Durante le ore di emergenza, ai decisori da cui dipende la nostra incolumità non servono stazioni di monitoraggio o sensori elettronici in quanto tali, ma servono invece i dati generati da queste stazioni automatiche e da questi sensori, la cui disponibilità deve essere costante, tempestiva e garantita.
Questo è il principio su CAE ha costruito collaborazioni durature con molti enti pubblici, tra cui l’Arpa Emilia Romagna”, conclude Bernardi.

La rassegna stampa completa è disponibile a questi link:
“Il Torrente Ravone egli altri”: rischio e bellezza dei fiumi bolognesi
Il Giornale della Protezione Civile
http://www.ilgiornaledellaprotezionecivile.it/index.html?idart=15813&idcat=3&pg=1
Il torrente Ravone e gli altri
Arpa E-R
http://www.arpa.emr.it/dettaglio_evento.asp?id=2245&idlivello=1530
Giornata per la conoscenza della Protezione Civile e del rischio di alluvioni
Comune di Bologna
http://www.comune.bologna.it/news/giornata-la-conoscenza-della-protezione-civile-e-del-rischio-di-alluvioni-sabato-20-giugno
La Protezione Civile sei tu
Promoguida
http://www.promoguida.net/index.php/2-uncategorised/6556-la-protezione-civile-sei-tu