• CAE su Nòva -Sole24Ore- con l'impianto realizzato a Borca di Cadore
    News
    CAE su Nòva -Sole24Ore- con l'impianto realizzato a Borca di Cadore

CAE su Nòva -Sole24Ore- con l'impianto realizzato a Borca di Cadore

gennaio 2015
CAE su Nòva -Sole24Ore- con l'impianto realizzato a Borca di Cadore

Il monitoraggio ambientale è fondamentale per un Paese afflitto dal dissesto idrogeologico.

CAE viene presentata da Nòva24 fra i progetti che rappresentano il potenziale intelligente che l’Italia può esprimere. In particolare l’articolo di approfondimento dedicato all’azienda si concentra sulla prevenzione e mitigazione dei disastri ambientali prendendo come modello l'impianto di monitoraggio e alerting in uso a Borca di Cadore (Belluno). 

“Quando si è già costruito in zone a rischio idrogeologico, le principali possibilità di tutela della popolazione sono tre: delocalizzare gli abitanti, realizzare importanti opere idrauliche risolutive e in tempi ristretti oppure installare sistemi di monitoraggio e allertamento in tempo reale” Questo il punto di vista di Guido Bernardi, direttore delle attività di sviluppo della CAE S.p.A. che aggiunge, “in tutti i casi è sempre necessario formare la popolazione sui rischi e i comportamenti da tenere”.

L'articolo integrale scritto da Guido Rusconi è disponibile a questo qui http://nova.ilsole24ore.com/progetti/la-prevenzione-dei-disastri-passa-dal-controllo