• CAE sponsor e protagonista delle Giornate dell'Idrologia 2015
    News
    CAE sponsor e protagonista delle Giornate dell'Idrologia 2015

CAE sponsor e protagonista delle Giornate dell'Idrologia 2015

ottobre 2015
CAE sponsor e protagonista delle Giornate dell'Idrologia 2015

La Società Idrologica Italiana, l'Istituto di Ricerca Protezione Idrogeologica, l'Autorità di Bacino del Fiume Tevere e l'Ordine degli Ingegneri di Perugia organizzano nel capoluogo umbro le Giornate dell'idrologia 2015.
L'evento, che avrà luogo dal 6 all'8 ottobre prossimi presso la Sala dei Notari a Palazzo dei Priori, avrà come tema portante l'idrologia di bacino e i rischi naturali legati all'attuale contesto di cambiamenti globali. Monitoraggio, previsione, prevenzione e mitigazione le parole chiave al centro della tre giorni. Gli addetti ai lavori saranno impegnati in tre sessioni tematiche - Tecniche Innovative per il Monitoraggio; Idrologia di Bacino; Gestione e Mitigazione - e in una tavola rotonda che prevede la partecipazione di esperti del mondo scientifico, istituzionale e professionale.

Il convegno è un'occasione per costruire un terreno comune su cui ricerca idrologica, pubbliche amministrazioni e operatori professionali possano collaborare per una gestione sostenibile delle risorse idriche e per il raggiungimento di un adeguato livello di prevenzione e mitigazione dei rischi naturali, anche attraverso una panoramica precisa e dettagliata sullo stato dell'arte del monitoraggio idro-meteorologico.

Queste sono le premesse che hanno spinto CAE a credere e sponsorizzare l'iniziativa, partecipando anche attivamente ai lavori con un poster discussione (Sviluppo di una piattaforma Webgis per l'analisi e la gestione dati idro-meteorologici nella Regione Umbria) previsto in chiusura della prima sessione del 6 ottobre dedicata alle tecniche innovative per il monitoraggio.

Il programma sul sito della Società Idrologica Italiana: PDF