• CAE sponsor delle Giornate dell'Idrologia 2018
    News
    CAE sponsor delle Giornate dell'Idrologia 2018

CAE sponsor delle Giornate dell'Idrologia 2018

maggio 2018

Le Giornate dell’Idrologia della Società Idrologica italiana si svolgeranno nella sede della Facoltà di Ingegneria della Sapienza, Università di Roma e sono organizzate da DICEA Sapienza Università di Roma, Ordine degli Ingegneri di Roma con Università degli Studi di Roma Tre, Università degli Studi della Tuscia, Università di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino centrale, Dipartimento Nazionale Protezione Civile, Istituto Superiore Protezione e Ricerca Ambientale, Associazione Idrotecnica – sez. Italia Centrale.

Seguendo un'impostazione già consolidata, anche questa edizione, che si svolge sotto la Presidenza del Dr. Ing. Tommaso Moramarco, sarà dedicata a consolidare la collaborazione fra la Comunità Scientifica Idrologica, la Pubblica Amministrazione e i professionisti. Il fine è quello di rendere evidente e valorizzare il contributo dell’Idrologia alle diverse scale spaziali e temporali per una corretta azione di prevenzione, mitigazione e gestione del rischio idrologico-idraulico in un contesto fortemente evolutivo per la valutazione sia delle forzanti idrologiche, sia della risposta del territorio e dell’ambiente.

In particolare sono previste tre sessioni intitolate: monitoraggio e analisi delle forzanti idrologiche; valutazione della risposta idrologica; interventi di adattamento e mitigazione. CAE, in quanto sponsor, interverrà presentando una delle sue proposte per la mitigazione del rischio allagamenti in aree urbane, in particolare il sistema di monitoraggio e allertamento per la protezione dei sottopassi carrabili, dove il veloce accumularsi di acqua può innescare situazioni di grave pericolo per gli occupanti dei veicoli in transito. I sottopassi sono fra le infrastrutture più vulnerabili e i sistemi proposti sono atti alla segnalazione tempestiva della situazione di allagamento e alla conseguente inibizione al transito mediante l’attivazione di apposita segnaletica. 

A questo link disponibile il programma dettagliato delle giornate.

 

Torna all'indice delle notizie