• CAE PROMUOVE IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUI MODELLI IDROLOGICI DISTRIBUITI
    News
    CAE PROMUOVE IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUI MODELLI IDROLOGICI DISTRIBUITI

CAE PROMUOVE IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUI MODELLI IDROLOGICI DISTRIBUITI

giugno 2013
CAE PROMUOVE IL SIMPOSIO INTERNAZIONALE SUI MODELLI IDROLOGICI DISTRIBUITI

Dal 5 al 7 giugno 2013 si tiene il simposio Internazionale sui Modelli Idrologici Distribuiti in occasione del settantesimo compleanno del Prof. Ezio Todini. L’evento si svolge presso l’Aula Giorgio Prodi, nel suggestivo Complesso Monumentale di San Giovanni in Monte (Piazza S. Giovanni in Monte, 2) pieno centro storico di Bologna.

Il simposio, che vede la partecipazione di esperti provenienti da tutto il mondo e si configura come un’importante opportunità di scambio e di approfondimento, è organizzato da Prof. Patrick Enda O’Connell – University of Newcastle upon Tyne, Prof. Alberto Montanari – DICAM – University of Bologna, Prof. Enzo Farabegoli – BiGeA – University of Bologna in collaborazione con il Prof. Todini.

La prima giornata è aperta dal Presidente Philip O’Kane con una breve introduzione, mentre la sessione presieduta da James R. Wallis si concentra sul percorso compiuto nel passaggio dai modelli concettuali a quelli fisicamente basati e distribuiti.

Il secondo giorno riguarda l’approfondimento di vari argomenti quali:

  • Dai bacini calibrati a quelli non calibrati: la modellazione distribuita ha aiutato?
  • Dal punto alla scala di bacino: abbiamo un approccio credibile all'aumento di scala?
  • Dal bacino alla scala globale: verso la modellazione a iper-risoluzione?
  • Dai modelli puramente idrologici a quelli idro-meteorologici: abbiamo raggiunto l'interazione desiderata?

Alla fine della seconda giornata CAE ha previsto una visita dei partecipanti al Simposio presso la proprio azienda, dove mostra i suoi stabilimenti, i sistemi in test e i suoi laboratori di ricerca.

Si tratta inoltre dell’occasione per presentare ai partecipanti la nuova norma UNI 11452 “Intensità di precipitazione liquida al suolo” e la macchina per la taratura dei pluviometri per l’intensità di pioggia che permetterà all’azienda di essere adempiente con le sue indicazioni.

CAE conferma ancora una volta la sua efficienza nell’adeguarsi alle nuove normative presenti sul mercato e anzi nel guidarne la nascita.

Il terzo giorno a conclusione del Simposio si svolge una tavola rotonda sulle implementazioni principali del modello TOPKAPI, sui suoi progressi nel tempo e sui possibili miglioramenti dei modelli di previsione.

CAE ha collaborato all’evento non solo in qualità di sponsor ma anche per confermare il suo impegno e interesse a favore della ricerca applicata, si augura inoltre che questa occasione non rimanga isolata ma sia l’inizio di una lunga e proficua collaborazione.