• CAE INSTALLA UNA STAZIONE IDRO-PLUVIOMETRICA IN ALBANIA, NELLA REGIONE DI SCUTARI
    News
    CAE INSTALLA UNA STAZIONE IDRO-PLUVIOMETRICA IN ALBANIA, NELLA REGIONE DI SCUTARI

CAE INSTALLA UNA STAZIONE IDRO-PLUVIOMETRICA IN ALBANIA, NELLA REGIONE DI SCUTARI

novembre 2011
Dalla collaborazione fra Centro Funzionale Multi-Rischi della Regione Calabria e Regione di Scutari nasce un progetto per il monitoraggio in tempo reale del livello del fiume Kir.
 
La Regione, situata nel nord dell’Albania, è il luogo dove l’emissario del Lago di Scutari Boiana, il fiume Drina ed il Kir si incontrano, creando un nodo idraulico spesso soggetto ad esondazioni diffuse. L’ultimo evento catastrofico si è verificato nel dicembre 2010 ed ha creato disagi e danni rilevanti per la popolazione.

La collaborazione, nata grazie al Progetto R.I.V.A. , nell'ambito dell'Accordo di Programma Quadro Balcani Linea 2.3 ''Ambiente e Sviluppo Sostenibile'', ha permesso un fruttuoso scambio di esperienze fra le istituzioni e la caratterizzazione del fiume Kir. Questo, con il suo regime torrentizio e altamente variabile, incide in maniera difficilmente prevedibile sulle dinamiche idrauliche complessive della zona.

In risposta alla richiesta della Regione e grazie al supporto tecnico dell’ INEUM, istituto nazionale preposto ai monitoraggi idrologici, è stato possibile per il Centro Funzionale Multi-Rischi calabrese installare e donare una stazione in tempo reale presso il comune di Postribe. Per la realizzazione di questa stazione idrometrica e pluviometrica automatica, finanziata dal progetto R.I.V.A. e installata in ottobre 2011, è stata scelta CAE.

I sensori installati sono l’idrometro ultrasonico ULM20 e il pluviometro PMB20, per il monitoraggio delle precipitazioni. La stazione è posta su un ponte di recente costruzione, nei pressi di quello storico denominato “Ura e Mesit”, ed i dati sono trasmessi al Centro Funzionale Multi-Rischi della Regione Calabria e proiettati presso la Centrale di Monitoraggio di Tirana e quella di Scutari.

Un passo concreto, al quale tutti i soggetti coinvolti si augurano di vederne seguire altri, per sottolineare lo spirito di collaborazione tecnica fra le istituzioni locali di Italia ed Albania e contribuire alla sicurezza della popolazione della Regione di Scutari.