• Bologna, 28 marzo: Conferenza per il sistema di allertamento nazionale
    News
    Bologna, 28 marzo: Conferenza per il sistema di allertamento nazionale

Bologna, 28 marzo: Conferenza per il sistema di allertamento nazionale

gennaio 2019
Bologna, 28 marzo: Conferenza per il sistema di allertamento nazionale

Il 28 marzo a Bologna si terrà la conferenza su invito dal titolo “Il sistema di allertamento nazionale: competenze e tecnologie per la mitigazione dei rischi naturali”. L’evento, organizzato da CAE, è patrocinato da Regione Emilia Romagna, Confindustria Emilia, Università di Bologna, AIPo, AdBPo e Ordine dei Geologi Emilia Romagna.

Il cambiamento climatico e l'antropizzazione del territorio stanno aumentando la frequenza delle situazioni di pericolo per il cittadino. Piene fluviali, esondazioni di torrenti, sottopassi urbani allagati, frane, incendi boschivi, siccità, nevicate eccezionali e altri scenari di rischio sollecitano sempre più spesso il Sistema di Allertamento Nazionale. 

Per migliorarne l'efficacia, in tempi recenti, sono state fatte alcune scelte politiche e normative importanti, come l'emanazione del “Codice di Protezione Civile”, la costituzione dei “Distretti Idrografici” e di “ItaliaMeteo”, agenzia nazionale che si occuperà di meteorologia.

Allo stesso tempo le novità tecnologiche messe a disposizione dalla ricerca, sia industriale sia accademica, generano strumenti sempre più efficaci per la mitigazione del rischio, attraverso una più profonda comprensione dei fenomeni, migliori soluzioni per l'allertamento del cittadino e la cooperazione tra diversi livelli della Pubblica Amministrazione.

Alla luce di tutti questi cambiamenti in atto, l'obiettivo della conferenza è quindi quello di mettere a fattor comune le esperienze di pubblica amministrazione, comunità accademica ed industria per fare il punto sul presente e sul futuro del sistema di allertamento nazionale.

Programma 

Torna all'indice delle notizie