• ARPA  Piemonte - ancora una volta si affida a CAE
    News
    ARPA Piemonte - ancora una volta si affida a CAE

ARPA Piemonte - ancora una volta si affida a CAE

febbraio 2014
ARPA  Piemonte - ancora una volta si affida a CAE

Il 14 febbraio 2014 CAE si è aggiudicata la gara per il “Servizio di manutenzione delle stazioni meteorologiche idrometriche, del relativo sistema di teletrasmissione e fornitura di componenti di ricambio” indetta da ARPA Piemonte.
Ancora una volta ARPA Piemonte si affida a CAE per la manutenzione della propria rete di monitoraggio in tempo reale.
La rete di monitoraggio meteorologica, idrometrica e nivometrica di ARPA Piemonte è composta da 392 stazioni periferiche, 4 stazioni ripetitrici, 43 ripetitori, 2 centrali secondarie e una principale presso la sala operativa del centro funzionale di Torino di ARPA. Questa capillarità la rende una delle più consistenti reti di monitoraggio ambientale a uso di Protezione Civile in Italia, con la salvaguardia della popolazione fra i suoi presupposti principali di utilizzo.
Con gli oltre 30 anni di esperienza e una storia di successi ed affidabilità dimostrata sul territorio regionale, CAE è oggi il principale fornitore di tecnologie per la rete di monitoraggio in tempo reale e rappresenta il partner ideale per le attività di manutenzione richieste da ARPA.
Le attività di manutenzione proposte da CAE, unite alla solidità dei sistemi progettati e forniti, consentono di ottenere percentuali di funzionamento in tempo reale, espresse in dati validi correttamente acquisiti, generalmente sopra il 99%.
Durante gli eventi estremi, una percentuale così elevata di dati acquisiti in tempo reale è decisiva per consentire decisioni in tempi brevi e contribuire alla salvaguardia della popolazione.