• Regione Autonoma Valle d’Aosta: al via il servizio di misura delle portate
    News
    Regione Autonoma Valle d’Aosta: al via il servizio di misura delle portate

Regione Autonoma Valle d’Aosta: al via il servizio di misura delle portate

gennaio 2019

CAE conferma la sua professionalità nei rilievi e nelle analisi ambientali a campo, vincendo la gara indetta per il “Servizio di misurazione di portata liquida in alveo” dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta. Per l’aggiudicazione della gara sono state valutate un totale di sette offerte e i contenuti dell’offerta CAE sono risultati quelli più adatti a soddisfare quanto richiesto dal Capitolato Speciale di Gara. 

L’incarico affidato per l’esecuzione di misure di portata vedrà impegnata CAE per i prossimi tre anni. I rilievi annui saranno settanta sui 24 siti previsti dal Capitolato Speciale di Gara. Le misure vengono effettuate nelle differenti condizioni di magra, di morbida e di piena dei siti afferenti al bacino idrografico del fiume Dora Baltea e dei suoi affluenti.

Il contesto valdostano è sicuramente complesso dal punto di vista della misura di portata e per la costruzione delle conseguenti scale di deflusso. Durante l’inverno, per l’azione combinata della presenza di neve e dei prelievi ad uso idroelettrico, i tiranti in alveo sono particolarmente bassi. 

Durante le fasi di piena o di morbida, in combinazione con lo sciogliersi della neve, le velocità in gioco possono essere importanti e bisogna sempre considerare la presenza di trasporto solido e di materiale, dato il regime torrentizio dei tratti fluviali da analizzare. 

Tra le qualità maggiormente apprezzate dalla commissione di valutazione delle offerte sono emersi particolari apprezzamenti sia per la solida organizzazione aziendale che consente di organizzare più squadre contemporaneamente, con operatori di certificata pregressa esperienza, sia per la dotazione strumentale completa e adeguata.

Fra gli elementi più interessanti della dotazione strumentale a disposizione di ognuna delle squadre di tecnici CAE addetti ai rilievi, segnaliamo mulinelli idraulici e set di eliche di diametri differenti, kit per le misure in sospensioni con zavorre differenti e la indispensabile sensoristica ADCP su supporti galleggianti.

La dotazione strumentale si completa poi con l’attrezzatura topografica indispensabile per effettuare i rilievi geomorfologici di sezione e che è composta da ricevitori GNSS e da stazioni totali scanner per rilievi di precisione. 

Con il presente contratto CAE si conferma un valido partner per la pubblica amministrazione, garantendo la fornitura di servizi affidabili e un’importante know how tecnico.

 

Torna all'indice delle notizie