• ALLUVIONE DI SARNO, IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO 17 ANNI DOPO
    News
    ALLUVIONE DI SARNO, IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO 17 ANNI DOPO

ALLUVIONE DI SARNO, IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO 17 ANNI DOPO

maggio 2015
ALLUVIONE DI SARNO, IL MONITORAGGIO DEL TERRITORIO 17 ANNI DOPO

Sono le 22.30 di mercoledì 13 maggio 1998 quando la Prefettura di Salerno e l’Autorità di Bacino del Fiume Sarno chiedono a CAE di installare 5 stazioni di monitoraggio per controllare le piogge e i loro effetti sull’evoluzione dell’alluvione che il 4, 5 e 6 maggio ha devastato il territorio.

Alle 14.00 di giovedì 14 maggio 1998, CAE ha già installato le stazioni e la rete entra in funzione.

Da allora, le cinque stazioni di Sarno, Centronico, Paini di Prato, Quindici, Torriello, assieme a quelle già esistenti di S. Mauro e S. Pietro, forniscono in tempo reale i dati rilevati alle centrali di Fisciano (Università di Salerno) e Napoli (Ufficio Idrografico e Mareografico).
A 17 anni dall’alluvione, le stazioni di monitoraggio sono tutt’ora funzionanti e inserite all’interno della rete di monitoraggio della regione Campania.

La collaborazione tra la Regione Campania e CAE, nata dopo l’alluvione di Sarno, si rafforza negli anni, quando la Regione decide di potenziare il sistema di monitoraggio.

CAE ha fornito e attualmente mantiene in Campania 192 stazioni, strumentate complessivamente con 577 sensori in tempo reale (fra cui 178 pluviometri, 99 termometri e 63 idrometri), che campionano i valori delle variabili meteorologiche e idrologiche con cadenza temporale variabile (da 1 minuto a 10 minuti per la precipitazione, da 5 a 10 minuti per la temperatura dell’aria, 10 minuti per i livelli idrometrici).

A fine 2014, CAE ha vinto la gara d’appalto per la fornitura, installazione e messa in funzione di 20 nuove stazioni di monitoraggio pluviometrico in Campania, a servizio del sistema di allertamento regionale per il rischio idraulico e idrogeologico. Si stanno ultimando proprio in questi giorni le ultime installazioni previste dall’ampliamento della rete regionale.