Accesso diretto alla stazione automatica da browser internet: comodità e apertura al servizio dell'operatore
dicembre 2015
Solo Linux fra il sensore e l'operatore che gestisce la stazione automatica dal suo ufficio, dal suo computer o dal suo dispositivo mobile. Accesso diretto attraverso un qualsiasi browser internet al web server attivo sulla stazione installata in campo, esposto sul web grazie a un semplice dispositivo GPRS o qualsiasi altro mezzo di comunicazione standard IP. Questa è una delle tante possibilità offerte dalla stazione Mhaster grazie al suo cuore Open, il modulo in cui opera il robusto sistema operativo Linux.
La nuova funzione di accesso diretto da browser è pensata per tutti quegli operatori che, volendo dotarsi di poche stazioni automatiche e non avendo necessità di alimentare in continuo un database con dati in tempo reale, vogliono poter consultare e gestire le proprie apparecchiature a distanza senza gli investimenti in software e hardware IT utili per l'efficiente gestione di grandi sistemi.
Accedendo con "nome utente" e "password" al sito web pubblicato dalla stazione automatica Mhaster, l'operatore può visualizzare i dati rilevati dai sensori negli ultimi giorni, controllare le diagnostiche e comandare tutti i principali setting. E' inoltre possibile fare alcune semplici e immediate elaborazioni e scaricare in formato standard (per esempio CSV, compatibile anche con Excel) i dati stessi, per poterli rielaborare a piacimento sui propri computer.
Questa funzione, usata anche con frequenza giornaliera, non pregiudica l'equilibrio energetico della stazione Mhaster, che continua a essere completamente alimentabile con pannello solare e batteria in completa sicurezza.
Sempre ai fini di mantenere affidabilità e sicurezza nella raccolta dei dati, questa funzione è compatibile con l'inserimento della stessa stazione in reti trasmissive radio, diventando quindi una utile e pratica ridondanza per la visualizzazione dei dati in tempo reale durante le emergenze, al servizio delle autorità del sistema di Protezione Civile.
a cura dell'Ufficio Tecnico CAE