• Abruzzo: monitoraggio in alta quota
    News
    Abruzzo: monitoraggio in alta quota

Abruzzo: monitoraggio in alta quota

gennaio 2017

A fine ottobre 2016 è stata installata una stazione meteorologica di alta quota in cima al Tavola Rotonda, vetta che tocca i 2.403 m e che, in questo periodo di freddo intenso, ha registrato temperature molto rigide, raggiungendo i -20,9°C. Il Tavola Rotonda è l’ultima propaggine a sud del gruppo montuoso della Majella, lunghissima catena di vette, tutte over 2.000 m.

La stazione ha le stesse caratteristiche di quella installata nel 2014 sul K2 (News sul K2) quindi realizzata ad hoc per l’alta montagna. È stata posizionata in prossimità della postazione Radio dei VVFF esistente, posizione non facilmente raggiungibile, specialmente nei mesi più freddi e piovosi, quando il terreno non consente neanche ai fuoristrada di raggiungere la vetta, per questo tutti i materiali necessari all’installazione sono stati trasportati in elicottero.

La stazione meteorologica in questione è amovibile, realizzata con struttura in acciaio e alluminio in modo da risultare leggera per facilitare i lavori in cointesti non agevoli e allo stesso tempo robusta per resistere a temperature rigidissime e ad eventi meteorologici particolarmente intensi. La stazione è equipaggiata con:

• Modulo di comunicazione dati via radio RTX20;

• Gruppo di alimentazione a celle solare;

• Termometro THS;

• Gruppo anemometrico (direzione e velocità del vento);

• Sensore barometrico;

• Radiometro.

Il Centro Funzionale d’Abruzzo ha richiesto specificatamente questa installazione, per poter acquisire la massima quantità di elementi conoscitivi funzionali all’elaborazione di previsioni meteorologiche in relazione ai rischi quali valanghe e incendi, con la migliore affidabilità possibile e garanzia di funzionamento in tempo reale H24.

CAE ha potuto concretizzare rapidamente l’installazione della stazione in un punto ritenuto strategico per l’Amministrazione, con tanto di strumenti di misura che rispettano tutte le direttive del WMO (Organizzazione Mondiale della Meteorologia).