"Monitoraggio frane" in Lombardia: in corso la manutenzione biennale
giugno 2020
Il Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di ARPA Lombardia di Sondrio, ha indetto una gara, vinta da CAE, per la manutenzione biennale della rete di monitoraggio geologico diffusa su tutta la regione Lombardia. Si tratta di soluzioni che fanno largo uso di tecnologia wireless, in parte installate dalla stessa CAE durante il progetto denominato Armogeo.
Dal 2015 il Centro di Monitoraggio Geologico (CMG) di ARPA Lombardia, mediante il progetto Armogeo, monitora oltre 31 dei principali dissesti franosi del territorio lombardo, molti dei quali 24/7 e in tempo reale. Tra le tecnologie di base di questi sistemi vi sono clinometri, catene inclinometriche, piezometri e molti altri sensori collegati a stazioni automatiche tramite sistemi locali di nodi wireless ridondanti: l’ormai consolidata tecnologia WSN (Wireless Sensor Network) basata su W-Master e W-Point.
Questa capillare rete, che include anche 22 stazioni automatiche meteorologiche e idrometriche, fornisce ad ARPA e agli Enti preposti dati importanti per monitorare l’evoluzione dei fenomeni di dissesto idrico e idrogeologico e per supportare la presa di decisioni degli Enti per la gestione delle procedure di allerta ai fini di protezione civile in caso di frane.
CAE dunque effettuerà interventi preventivi pianificati e tempestivi interventi correttivi e di aggiornamento, verificando funzionalità degli apparati trasmissivi e d’acquisizione, sostituendo o sistemando eventuali componenti soggetti a usura, garantendo il corretto funzionamento e la continuità di trasmissione di dati di monitoraggio geologico offrendo anche un annuale back-up satellitare di dati acquisiti via GSM/GPRS e radio.
Per un monitoraggio sempre più accorto delle postazioni nivometriche e pluviometriche è inoltre prevista l’installazione di ulteriori 10 telecamere, oltre alla manutenzione di quelle già esistenti, come sempre governabili da remoto dal CMG attraverso la rete ARPA.
Infine, oltre alla manutenzione ordinaria e straordinaria illimitata di tutta la rete, se la Regione Lombardia lo dovesse ritenere opportuno, vi sarà la possibilità di implementare ulteriormente la rete con nuove stazioni di monitoraggio WSN W-Master e W-Point con tecnologie aperte e interoperabili per garantire la massima integrazione.
Il CMG con questo progetto, il primo in Italia e in Europa, ha creato la più ampia rete di telerilevamento Regionale integrata e ridondante di monitoraggio frane che, condividendo i dati con gli Enti competenti, partecipa a garantire la sicurezza dei cittadini lombardi.