• Editoriale
    CAE MAGAZINE n.99 - Luglio 2025
    Editoriale

Editoriale

Nel 2025 si è tenuta la seconda edizione del Premio Paolo Bernardi, istituito dalla Società Idrologica Italiana e sostenuto da CAE S.p.A. di cui Paolo è stato fondatore e Presidente fino all’ultimo giorno.

Il premio, di euro 5.000,00, è rivolto a progetti di ricerca applicata per l’avanzamento della pratica operativa nell’ambito delle soluzioni non strutturali basate sul monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, per la gestione e mitigazione del rischio dovuto a eventi idro-meteorologici estremi e per la gestione delle risorse idriche.

Un sostegno alla ricerca e all’innovazione che intende promuovere la collaborazione tra giovani ricercatori, iscritti alla Società Idrologica Italiana, con la finalità di favorire l’autonomia di ricerca dei giovani soci e stimolare nuove idee nel campo dell’idrologia operativa.

Con questo numero desideriamo augurare a tutti buon ferragosto e vi diamo appuntamento il 9 settembre, alle Giornate dell’Idrologia, dove saranno premiati i vincitori della seconda edizione del Premio Paolo Bernardi e presentati i risultati del progetto vincitore della prima edizione: “Sviluppo e integrazione di tecnologie basate su acquisizione di immagini per il monitoraggio dei piccoli bacini idrografici: la MagicHydroBox.”. Vi aspettiamo a Bari!


Torna all'indice delle notizie