4560 m slm: Capanna Margherita l’osservatorio più alto d’Europa
Presso l’osservatorio ultracentenario di Capanna Margherita, il più alto d’Europa, opera dal 2002 una stazione automatica fornita da CAE ad ARPA Piemonte, per il video clicca qui.
L’alta montagna è un ambiente particolarmente sensibile alle trasformazioni ambientali derivanti dai cambiamenti climatici in corso: anche piccole variazioni di temperatura determinano un riequilibrio nella distribuzione della neve, del ghiaccio e del permafrost che condizionano a loro volta la stabilità dei versanti e delle pareti rocciose in alta quota. La misura di parametri meteorologici in questi contesti è finalizzata anche allo studio della criosfera e della media troposfera.
In Italia, più precisamente a Capanna Margherita, sulla Punta Gnifetti, abbiamo l’osservatorio fisico-meteorologico più alto d’Europa, che ospita sul tetto, a 4.560 m slm, la seconda stazione meteorologica più alta d’Europa. La stazione, installata nel 2002 da CAE per Arpa Piemonte, monta un barometro di precisione, un termometro, un anemometro e due radiometri per la misura della radiazione globale e della radiazione UV. Questi sensori sono stati pensati e costruiti in maniera tale da poter resistere a condizioni atmosferiche estreme, quali sono quelle che si hanno ad alta quota.
I dati registrati dalla stazione sono rappresentativi delle condizioni meteo a scala sinottica. Grazie all’elevata frequenza di acquisizione i dati registrati a Capanna Margherita sono un utile strumento per studiare l’interazione tra le masse d’aria e la catena alpina ed alcuni fenomeni particolari a cui tali interazioni possono dar luogo, quali, ad esempio, eventi di foehn.
Dal 2002 i dati della centralina meteorologica sono registrati tutto l’anno e mostrano un netto trend di aumento delle temperature, in particolare nel 2023 è stato registrato il primo periodo caratterizzato di Tmin > 0 °C, condizione durata dal 4 all’8 settembre 2023.
CURIOSITÀ
Capanna Margherita, inaugurata nel settembre del 1893 al cospetto della Regina Margherita di Savoia, poi interamente rinnovata nel 1980, ha una grande rilevanza storica dal punto di vista scientifico-meteorologico, in quanto è stata, fin dai primi anni del Novecento, sede di raccolta manuale di dati meteorologici durante i mesi estivi.
Fonte:
ARPA Piemonte https://www.arpa.piemonte.it/scheda-informativa/capanna-margherita-losservatorio-fisico-meteorologico-piu-alto-deuropa
Capanna Margherita l’osservatorio più alto d’Europa e la seconda stazione meteorologica più alta d’Europa, per il video clicca qui.
Video dell’installazione della stazione a Capanna Margherita nel 2002 clicca qui.