CAE sostiene la giornata studio “La misura idrologica nel Nordest”
Il 30 maggio 2024 CAE ha sponsorizzato una giornata studio dal titolo “La misura idrologica nel Nordest”. L’evento è stato organizzato dalla Sezione Veneta della Associazione Idrotecnica Italiana e l’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale della Regione Veneto-ARPAV con l’obiettivo di approfondire le conoscenze e le realizzazioni di maggiore interesse e prospettive di evoluzione maturate in tale campo, considerando che la misura idrologica ha assunto rilievo e importanza sempre maggiore in attività e studi compresi in ambiti sempre più estesi, dalle ricerche climatiche alle applicazioni in campo ambientale.
La giornata, ospitata dall’Università degli Studi di Padova presso il Palazzo del Bo, nella Sala dell’Archivio Antico, è stata un’importante occasione di confronto e si è articolata in tre Sessioni:
1. I servizi di idrologia operativi in Italia e nel Nordest, con interventi di carattere generale dedicati alla Storia delle misure idrologiche e al Tavolo Nazionale per i Servizi di Idrologia Operativa e territoriali rivolti alle reti e misure di terra nella Regione del Veneto, Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia, Provincia Autonoma di Trento, Provincia Autonoma di Bolzano e dalla rete mareografica della Laguna di Venezia e dell’Alto Adriatico.
2. Competenze e finalità di utilizzo dei dati e delle reti di misura con riferimento a una serie estesa di ambiti: pianificazione di bacino, gestione delle risorse idriche, controlli idrometrici, misure sulle dighe; sul tema sono chiamati a riferire anche operatori di Consorzi di bonifica e del Servizio Idrico Integrato.
3. Nuovi approcci nelle misure idrologiche, comprende relazioni mirate a descrivere tecniche innovative di misure dei livelli e delle portate, delle variabili meteorologiche e dello stato fisico del mare, e si conclude con l’argomento di particolare interesse sull’uso di dati e prodotti Copernicus e da remote sensing nel contesto dell’idrologia operativa.
Torna all'indice delle notizie