ARPAS con CAE potenzia in Sardegna la rete di monitoraggio
CAE si è aggiudicata il contratto con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Sardegna (ARPAS) per la fornitura e installazione di nuove stazioni di monitoraggio idro-termo-pluviometriche in tempo reale nei principali bacini idrografici della Regione Sardegna.
Si tratta di un importante componente nell’ambito della Linea di azione 2.3.1. “Interventi per il miglioramento della qualità dei corpi idrici” del Piano Operativo Ambiente (POA) FSC 2014–2020. L’esigenza di installare le nuove stazioni idrometriche e pluviometriche, emersa in attuazione degli obiettivi posti a base della convenzione POA, costituisce il completamento della rete di monitoraggio idro-termopluviometrico gestita da ARPAS.
Si prevede l’installazione di dodici nuove stazioni in telemisura di cui nove idrometriche e tre pluviometriche connesse alla rete di monitoraggio ARPAS in modalità di trasmissione xG (per la stazione pilota anche radio VHF) e l’integrazione di due sensori pluviometrici in stazioni in telemisura esistenti o di prossima realizzazione.
La scelta delle apparecchiature è stata fatta su base prestazionale coerentemente con il progetto agenziale di realizzare una rete con apparecchiature standard e utilizzante protocolli aperti allo scopo di consentire l’affidamento della gestione manutentiva potenzialmente a tutti gli operatori economici qualificati.
Per le nuove stazioni di monitoraggio, CAE ha proposto la fornitura del datalogger modello Compact Plus per garantire elevati standard di qualità, potenza, affidabilità e apertura. È stato scelto poi il pluviometro brevettato PG10 per la misura di precipitazione cumulata e della sua intensità al minuto.
Le stazioni di monitoraggio saranno tutte dotate di sistema di alimentazione autonoma e di sistema di trasmissione dati in tempo reale verso le centrali di acquisizione di Sassari e Cagliari della rete di monitoraggio meteorologico e idro-termo-pluviometrico di ARPAS.
Torna all'indice delle notizie