I cambiamenti climatici al centro della prima Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico
Il 18 aprile a Roma si terrà la prima Giornata nazionale della prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico dal tema “Cambiamenti climatici e sfide per la tutela del territorio”.
CAE è tra i sostenitori di questo importante appuntamento organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale dei Geologi.
Gli eventi sempre più estremi e sempre più frequenti pongono le Istituzioni, i ricercatori e i professionisti tecnici davanti a nuove sfide nell’ambito delle tecniche di prevenzione e mitigazione del rischio. Questa Giornata vuole proporre agli attori coinvolti una visione nuova del problema.
Gli illustri relatori tratteranno il tema del dissesto idrogeologico affrontandolo da punti di vista differenti al fine di mappare le esigenze e offrire spunti concreti.
In particolare, la mattinata sarà dedicata all’analisi della nuove tecniche di mitigazione del rischio ed alla necessità di una migliore governance delle politiche di contrasto al dissesto idrogeologico; il pomeriggio sarà dedicato alle politiche di prevenzione: dall’opportunità di semplificare le norme per gli interventi di messa in sicurezza dei territori più fragili del Paese fino all’approfondimento di percorsi formativi e di aggiornamento dei professionisti specializzati in interventi di contrasto al rischio idrogeologico.
Il Convegno vuole essere un punto di incontro tra le Istituzioni e gli studiosi e professionisti che quotidianamente hanno a che fare con la cura del territorio e la prevenzione, ed è, infatti, patrocinato dal Consiglio superiore dei lavori pubblici, dalla Protezione Civile e da ISPRA.
CAE sarà presente a questa importante iniziativa che si terrà nella suggestiva cornice dell’Acquario romano a partire dalle ore 9.00.